Tasto da Facebook a Whatsapp

Tasto da Facebook a Whatsapp: prove tecniche in corso

654

Facebook integra il pulsante per lanciare Whatsapp

Il colosso di Menlo Park ha da poche ore iniziato a sperimentare un tasto da Facebook a Whatsapp che faccia da ponte diretto tra le due app. Questa mattina numerosi utenti della versione Android di Facebook si sono infatti ritrovati nell’app del social network un pulsante che, una volta premuto, permette di lanciare direttamente Whatsapp senza dover chiudere il social blu.
Il collegamento è attualmente in fase di sperimentazione sulla versione Android dell’app, ma è molto probabile che presto sarà disponibile anche per gli utenti iOS. Questa non è la prima volta che Facebook sperimenta l’integrazione delle sue piattaforme nell’app principale. A inizio mese, l’azienda ha testato una scorciatoia simile per Instagram e nel 2015 aveva già sperimentato un tasto per Whatsapp, a cui non era però seguito nessun rilascio ufficiale.

Leggi anche: Ricordi di Facebook: un algoritmo elimina quelli brutti

Come funziona

Il tasto da Facebook a Whatsapp compare dopo aver impostato la lingua danese. Ciò non sorprende visto che in passato l’azienda aveva già scelto la Danimarca per testare altri rollouts limitati, come l’app di video sharing Bonfire. L’icona del telefono bianco su sfondo verde si trova all’interno del menu di Facebook, sotto il tasto dedicato al proprio profilo.
Chi non avesse questa opzione attiva sul proprio account, non si deve allarmare: si tratta di un test che coinvolge un numero limitato di utenti. Inoltre, al momento non si riceveranno le notifiche dei messaggi di Whatsapp su Facebook, ma, cliccando sul pulsante verde, si verrà immediatamente rimbalzati all’app di messaggistica istantanea e si potranno inviare messaggi testuali, note audio, immagini e video.

Leggi anche: Facebook investe nella sicurezza del voto elettronico

Non è una novità

Il tentativo di inserire il tasto da Facebook a Whatsapp non è una novità. Già nel 2015, i programmatori di Palo Alto avevano testato l’aggiunta di un pulsante che permettesse agli utenti di condividere foto e post con i propri contatti di Whatsapp. L’intenzione era quella di trasformare l’app dei messaggini in un canale dove condividere contenuti, oltre che chattare, ma la feature non venne mai introdotta ufficialmente.
A ciò si aggiunge che, dai primi di settembre, è stato integrato il tasto per Instagram. Anche se l’ipotesi di una fusione tra le due app è stata più volte smentita dal fondatore di Facebook, è probabile che tra i motivi dell’integrazione di Whatsapp vi sia il tentativo di ampliare le opportunità di condivisione. Il pulsante permette infatti di girare link e contenuti multimediali ai propri contatti in chat, mantenendo gli utenti all’interno dell’ecosistema di Facebook.

Leggi anche: Novità WhatsApp! Stay tuned! Ecco le 8 novità

tasto da facebook a whatsapp

Quando diventerà disponibile

Come per qualsiasi altro test, non si può dire se, dopo il periodo di rodaggio, ci sarà l’approdo sui device di tutti gli utenti di Facebook. Certo è che, se succederà, l’integrazione dell’app di messaggistica, che conta 700 mila iscritti, nel più affollato dei social media (1 miliardo e 400 milioni di iscritti) amplificherà l’effetto network, fornendo agli utenti nuove possibilità di condivisione rivolta a gruppi più ristretti di contatti.
L’integrazione del tasto da Facebook a Whatsapp è una mossa che molti si aspettavano già nel 2014, quando Zuckerberg staccò l’assegno da circa 20 miliardi di dollari per acquistare l’app di messaggistica istantanea. È probabile che il fondatore di Facebook stia tentando di connettere tutte le sue piattaforme all’app principale. Non ci resta che attendere che questa feature venga ufficialmente implementata per capire quali saranno le conseguenze.

CONDIVIDI
Simona Lovreni
Scrittrice professionista, adora i libri gialli e la musica hip pop. Ma la sua grande passione è quella di scoprire nuove start up, parlare di loro ed aiutarle a farsi conoscere sul panorama nazionale. Questo perché ha un sogno nel cassetto: creare un giorno la sua impresa.