Vai al contenuto

Tiziano Ferro svela: “Mi devo operare!”

Tiziano ferro nodulo corde vocali

Tiziano Ferro, il noto cantautore di Latina, ha rivelato di aver concluso il suo ultimo tour negli stadi italiani nonostante un serio problema di salute. Ferro ha infatti scoperto di avere un nodulo alle corde vocali poco prima dell’inizio del tour, ma ha scelto di proseguire con le date previste, mettendo a rischio la sua salute. “Ora posso dirvi la verità”, ha scritto Tiziano sui suoi canali social, “Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale. Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato”.
Leggi anche: Maternità surrogata, Tiziano Ferro contro Giorgia Meloni
Leggi anche: Tiziano Ferro divorzia dal marito Victor, l’annuncio sui social: “Momento delicato per i miei figli”

Tiziano Ferro ha espresso con sincerità e passione il suo impegno nei confronti del pubblico e la sua volontà di dare il massimo su ogni palco. Nonostante i dottori lo avessero invitato a sottoporsi immediatamente a un intervento chirurgico, l’artista ha deciso di continuare a cantare, a costo di mettere a rischio la sua voce. Il cantautore ha condiviso la sua paura di perdere la voce in uno dei concerti del tour: “E lo ammetto, spesso ho avuto il terrore che la mia voce crollasse di colpo durante un concerto. I dottori dicevano che sarebbe potuto accadere, mi invitavano a star fermo e operarmi subito.”

Nonostante ciò, l’artista ha dimostrato una forte determinazione e un profondo legame con il suo pubblico: “Loro però non sapevano una cosa che io invece avevo già ben chiara in testa. Ovvero che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo. Perché c’eravate voi”. In attesa dell’intervento, Tiziano ha concluso il suo messaggio con un ringraziamento commosso ai suoi fan: “Quindi grazie. Vi voglio bene”. Un gesto di amore per la musica e per i fan che certamente resterà impresso nella storia della musica italiana.

Cos’è il nodulo alle corde vocali

Ma cos’è esattamente la patologia che ha colpito Tiziano Ferro? Il nodulo alle corde vocali, più comune nei cantanti, è un callo. Questi noduli si formano quando la parte centrale della corda vocale vibra nel modo sbagliato, instaurando così uno stato di affaticamento. Sono spesso legati a un utilizzo scorretto della voce, della tonalità, o a un’errata tecnica di respirazione. In quest’ultimo caso succede che il soffio emesso non è sufficiente e di conseguenza si verifica un’eccessiva contrazione dei muscoli vocali e del collo. Il nodulo alle corde vocali risulta poi essere spesso la conseguenza di un edema trascurato, ovvero un’area di gonfiore nel tessuto molle. Il rischio è che dall’edema si possa formare tessuto fibrotico, e quindi un nodulo che richiede un intervento chirurgico. Se il nodulo è in fase iniziale non si opera, ma viene trattato con la sola riabilitazione, altrimenti bisogna ricorrere alla chirurgia.

Dopo l’intervento, per evitare che il nodulo alle corde vocali si ripresenti, è necessario un periodo di riabilitazione. È dunque molto probabile che Tiziano Ferro dovrà effettuare alcuni esercizi salva-gola: la postura corretta, la respirazione di diaframma e e la proiezione del tratto vocale. Infine, mentre si canta serve una corretta idratazione e bisogna dunque bere tanta acqua, oltre che essere a stomaco vuoto.
Leggi anche: “Ritira quel brano!”: Tiziano Ferro rinnova le accuse a Fedez