Il primo gesto di Donald Trump appena dimesso dal Walter Reed Medical Center, nonostante in questi giorni abbiano dovuto somministrargli un cocktail sperimentale e un farmaco considerato salvavita nei pazienti gravi per Covid, è stato quella di togliere la mascherina dal viso. Il presidente, che ha avuto due volte necessità di ossigeno di recente, si è subito rituffato, così, nella campagna elettorale che lo vede impegnato in una nuova corsa verso la Casa Bianca. Ma molti utenti hanno criticato il suo atteggiamento.
Un concetto che Trump aveva già espresso in un tweet prima di essere dimesso, invitando tutti a non farsi condizionare dalla pandemia che – ha sottolineato – si può battere con i farmaci e le competenze a disposizione. “Mi sento più forte di 20 anni fa” ha detto poi Trump in un video rilasciato al suo rientro. “Lo dica alle famiglie degli oltre 205 mila americani già morti per il Covid” ha replicato lo sfidante Joe Biden parlando da Miami, in quella Florida che ancora una volta sarà uno stato chiave per decidere chi uscirà vincitore dalle urne delle presidenziali del 3 novembre.
Molti utenti si sono concentrati sul modo di parlare di Trump, sostenendo che nel pronunciare il suo discorso il presidente stava evidentemente trattenendo dei colpi di tosse, per non mostrarsi ancora debilitato dal Covid-19. Le sue parole sono state bollate come “scellerate” e “irresponsabili” da molti americani, che non hanno per niente gradito lo show del presidente uscente, in difficoltà secondo i sondaggi nella corsa alla riconferma.“Cosa ho imparato dal Covid: vi racconto le mie ore in ospedale e le grida dei pazienti”