Social

Twitter, grandi cambiamenti in arrivo: quello che devi sapere

Ecco tutto quello che devi sapere sui grandi cambiamenti in arrivo per Twitter. Cosa succederà nel prossimo futuro? Come dovranno modificare le loro strategie i vari social media manager e cosa dovranno fare le imprese che hanno deciso di implementare il loro business grazie al social? Le diverse modifiche annunciate verteranno soprattutto su tre macro aeree. Vi saranno ad esempio: notifiche personalizzate per le news, una nuova sezione nella scheda Esplora e miglioramenti per i Moments.
Il social diventerà cioè più facile e più immediato. Gli utenti più pratici sanno già come fare per trovare i migliori tweet attraverso la ricerca, ma anche come seguire gli account giusti e pendere dalla bocca dei vari influencer. Ora queste possibilità le avranno davvero tutti quanti. Non bisognerà conoscere approfonditamente Twitter per trovare ciò che si desidera. Nemmeno per leggere tutte le news che appartengono alla propria area di interesse.

twitter-sicurezza-creare-password-sicure

Twitter, grandi cambiamenti in arrivo: ecco i dettagli

Ecco i grandi cambiamenti di Twitter. Il primo di essi pare essere attualmente in fase di test. Si tratta di una modifica che riguarda la app mobile e che vede l’introduzione nella scheda Esplora della sezione Argomenti. Questa importante novità permetterà a tutti di navigare con facilità tra le varie categorie di news passando dai  trend topic e una pagina creata appositamente per l’utente e denominata For You. In quest’area compariranno solo le news appartenenti alle macro aeree scelte dall’utente. I cinguettii quindi rispetteranno i temi di maggior interesse.
Sempre in base agli interessi indicati dagli utenti Twitter introdurrà anche le notifiche personalizzate per le news. Chi, però, non vorrà ricevere alcun avviso potrà disattivarle senza alcun problema e continuare ad accedere al social ogni volta che vorrà.
Un’altra importante novità, invece, è già in fase di rilascio. Si tratta dell’introduzione dei contenuti correlati, come storie, video, notizie e articoli. Si potranno trovare in cima alla pagina dei risultati di ricerca. In questo modo ciascun utente potrà avere nell’immediato una visione d’insieme di ogni evento, capire immediatamente cosa sta succedendo, quali sono le novità e andare a visionare i contenuti che sembrano rispondere maggiormente alla sua curiosità. Grande test per questa novità saranno sicuramente i Mondiali di Calcio 2018. Proprio per questo grande evento sportivo è stata estesa la funzione Happening Now, che venne lanciata l’anno scorso.
Chi sceglierà le notizie? Nell’oceano di news e di fonti con quale criterio verranno scelti gli autori da mettere in evidenza e a cui dare maggior risalto. A questa domanda i guru di Twitter hanno risposto dicendo che a compiere questa importantissima scelta saranno alcuni curatori umani, ma soprattutto diversi algoritmi informatici studiati ad hoc. La nuova pagina non sarà uguale, però, alla pagina di un hashtag.
Ultima novità? Come possono testimoniare gli utenti degli Stati Uniti, i Momenti si potranno finalmente organizzare anche in verticale. Per ora sono solo un orizzontale e si visualizzano con uno swipe verso destra e sinistra necessari.

Twitter, grandi cambiamenti in arrivo: importanza alle notizie

Con Twitter pronto, quindi, a dare più importanza alle notizie i vari media dovranno studiare nuove strategie per promuovere il loro lavoro. Il social network riuscirà a modificare un’altro po’ il modo di fare giornalismo? Il dibattito si è già atteso. E’ chiaro quindi che le ultime novità del social serviranno per rilanciarlo proprio  come piattaforma di notizie globali.
In attesa di scoprire cosa succederà e come le varie testate giornalistiche, i siti e i blog cercheranno di sfruttare al meglio Twitter per allargare il loro bacino di lettori,  si può iniziare a capire cosa accadrà  facendo i primi test proprio con i già citati Mondiali di Calcio. Sono già attive diverse pagine in diverse lingue. Ciascun utente potrà seguire così, cinguettio dopo cinguettio tutte le partite e rimanere sempre aggiornato sui vari risultati.

Leggi anche –> Twitter rischi per la sicurezza, i consigli per creare password sicure