People

Uomini più potenti del mondo 2018: i grandi 12 della tecnologia

La classifica degli uomini più potenti del mondo del 2018 secondo Forbes è tornata. Come già anticipato nel corso dei giorni scorsi, sono molti i nomi noti presenti nella top 75, al cui interno appaiono nomi di uomini e donne della finanza ma anche della politica, del business e della tecnologia.
Quest’oggi andremo a focalizzarci proprio su questi ultimi: in particolare, nella classifica degli uomini più ricchi del mondo 2018 anche 12 big del settore tecnologico, da Mark Zuckerberg sino a Sergey Brin. Ecco allora la classifica dei grandi 12 del mondo hi-tech…

Uomini più potenti del mondo 2018

Nel mondo abitano circa 7,6 miliardi di persone ma, stando al celebre magazine Forbes, solo 75 di loro detengono così tanto potere da essere fondamentali per la crescita e lo sviluppo (economico, ma non solo) del pianeta.

uomini più potenti del mondo 2018Tante le figure presenti nella classifica degli uomini più potenti del mondo 2018, da Donald Trump sino a Vladimir Putin sino a Larry Page. In generale, Forbes crea la sua annuale classifica identificando quella persona ogni 100 milioni le cui azioni determinano (almeno in parte) le sorti del mondo, dal punto di vista dello sviluppo politico, economico e sociale. Ma chi sono i grandi della tecnologia che stanno contribuendo a rendere il pianeta sempre più innovativo?

Uomini più potenti del mondo 2018: i 12 big dell’hi-tech

  • Al primo posto dei grandi 12 del pianeta troviamo Jeff Bezos, attualmente uomo più ricco del mondo nonché fondatore di Amazon. Attualmente detiene il 16% del colosso dell’e-commerce ma è anche impegnato nel settore del turismo spaziale grazie a Blue Origin. Nel 2013, Bezos ha acquistato anche il Washington Post per 250 milioni di dollari;
  • Bill Gates si posiziona invece al secondo posto, grazie alla Bill&Melinda Gates Foundation. Oltre ad essere il fondatore di Microsoft, infatti, Gates si distingue per aver dato i natali all’associazione benefica privata più importante ed estesa del mondo. Nel 2016, Bill Gates ha annunciato altresì il lancio di un fondo d’investimento da 1 miliardo per aziende del settore dell’energia, Breakthrough Energy.
  • Terzo posto per Larry Page, co-fondatore di Google e attualmente alla guida di Alphabet ma anche Colico e Nest, divisione di Big G dedicata ai device di domotica.
  • Quarto posto tra gli uomini più potenti del mondo dell’hi-tech per Mark Zuckerberg. Il CEO di Facebook – di recente ascoltato dall’UE – è da mesi sotto i riflettori per il caso Cambridge Analytica e per la questione privacy. Nonostante questo, Zuckerberg è ancora tra gli uomini più influenti del mondo.
  • Al quinti posto arriva Jack Ma, fondatore di Alibaba. L’uomo, un ex insegnante di inglese, ha creato la più grande azienda di e-commerce asiatica diventando uno degli imprenditori più celebri del mondo.

uomini più potenti del mondo 2018

Oltre alla top five, nella classifica dei grandi 12 della tecnologia troviamo anche Tim Cook, CEO di Apple, MaHuateng, SergeyBrin – co-fondatore insieme a Larry Page di Google – ma anche Satya Nadella e Robin Li. All’ultimo posto, invece, Michael Dell. Quest’ultimo è Presidente e CEO di Dell Technologies, azienda fondata nel 2016 dalla fusione di Dell con EMC. Quest’ultima ha rappresentato la più importante acquisizione tecnologica mai realizzata, del valore di ben 60 miliardi di dollari.
Leggi anche: “Elon Musk: guerra aperta a media e fake news”