People

Medaglia al valore al padre antifascista, Vasco Rossi si commuove nel giorno della memoria

“Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per questa onorificenza, ringrazio da parte mia e da parte di Vasco (foto), mio figlio. Spero tanto che ‘Carlino’ da lassù veda questa bella festa”. Queste le parole commosse di Novella Corsi, novantenne mamma di Vasco Rossi, che oggi nella Prefettura di Modena ha ritirato la medaglia d’onore riconosciuta al marito Carlo Giovanni Rossi, detto ‘Carlino’, tra i soldati italiani che furono deportati in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. E nel giorno della memoria, il 27 gennaio, anche Vasco ha voluto dire la sua su questo riconoscimento e sull’importanza della memoria: “Ricordiamo che libertà e democrazia sono state conquistate a prezzo di enormi sofferenze, soprattutto in questi periodi nei quali pericolose sirene autoritarie e demagogiche tornano a farsi sentire così forte per incantare le masse con slogan facili”.

Non dai colli di Bologna ma da quelli di Los Angeles, Vasco Rossi manda via social i ringraziamenti per la medaglia al valore conferita a suo padre Giovanni Carlo, internato nel lager nazista di Dortmund perché rifiutò di combattere per i tedeschi, e ritirata ieri a Modena dalla madre Novella Corsi. Nel farlo, il rocker di Zocca lancia un monito a tutti, “perché non vorrei che i miei figli dovessero rivedere cose così orribili: state svegli e non fatevi incantare”. Il 17 settembre 1943 ‘Carlino’ fu deportato nel campo di Dortmund Stalag perché rifiutò di combattere per i tedeschi, rimase prigioniero fino al 16 ottobre 1945 e morì nel 1979 all’età di 56 anni in seguito ad un incidente.

La vedova Novella Corsi presentò la domanda per l’onorificenza che è stata consegnata oggi, Giornata della Memoria di tutte le vittime dell’Olocausto, durante una cerimonia in cui sono state consegnate quattro medaglie. Assieme alla mamma di Vasco anche il figlio del cantante, Luca ed è stato il sindaco di Zocca, assieme al Prefetto, a consegnare la medaglia.

“È stato Vasco che ha voluto questo riconoscimento e l’estate scorsa abbiamo saputo che avrebbero dato la medaglia – spiega la mamma del cantante – Vasco è stato molto contento, era molto affezionato al papà che non ha potuto vedere tutta la sua carriera”.

 

Ti potrebbe interessare anche: Il marito di Liliana Segre aderì alla destra di Almirante? Il retroscena segreto