People

Martedì 3 settembre il voto su Rousseau per il governo Conte-bis: svelato il quesito

Il Movimento 5 Stelle ha deciso: la votazione per il governo con il Pd sulla piattaforma Rousseau avverrà martedì 3 agosto dalle 9 alle 18. A svelare finalmente il quesito è il blog delle Stelle che spiega come il programma di governo sarà consultabile online dagli iscritti. Come sempre alla consultazione potranno partecipare gli iscritti al MoVimento 5 Stelle da almeno sei mesi, con documento certificato.

Il programma di governo negoziato con il Partito Democratico sarà consultabile online a partire dall’inizio del voto. “Come da nostri principi e valori fondanti l’ultima parola spetta agli iscritti del MoVimento 5 Stelle”, conclude il messaggio sul blog.

Nel testo si spiega sinteticamente su cosa dovranno esprimersi gli iscritti 5 stelle: “Nella giornata di martedì 3 settembre si svolgerà la consultazione online su Rousseau per decidere se il MoVimento 5 Stelle debba far partire un governo, insieme al Partito democratico, presieduto da Giuseppe Conte. Potranno partecipare gli iscritti al MoVimento 5 Stelle da almeno sei mesi, con documento certificato”.

Questo il quesito che sarà rivolto agli iscritti: “Sei d’accordo che il Movimento 5 stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”.

In questi giorni, vari esponenti del Movimento hanno ribadito come la consultazione online sia da ritenersi vincolante per far partire o meno la nuova maggioranza. Il premier incaricato Conte intende terminare la formazione della squadra entro mercoledì e sciogliere la riserva durante questa settimana.

Comincia dunque la settimana che dovrebbe vedere la nascita del governo Conte-bis, quello sostenuto dai 5 stelle e dal Pd. È stato lo stesso premier ad annunciare i tempi e le tappe che porteranno alla nascita del suo secondo esecutivo nel giro di 72 ore.

 

Ti potrebbe interessare anche: Salvini continua a occupare la Rai ma è un flop: va in prima serata e gli ascolti sprofondano