Social

WhatsApp si riconferma l’app più scaricata al mondo

Per il primo trimestre 2019, Whatsapp si riconferma l’applicazione più scaricata al mondo: tra gennaio e marzo è stata installata infatti 223 milioni di volte. Al secondo posto c’è Messenger, con 209 milioni di download. La top 5 è dominata dalle applicazioni controllate da Mark Zuckerberg: Facebook è quarta e Instagram quinta. Solo un’app riesce a inserirsi, terza: è TikTok, il social delle clip in playback. I dati arrivano i dati di Sensor Tower. Completano la top 10 ShareIt, Youtube, Like Video, Netflix e Snapchat. Fin qui, è confermata la classifica del quarto trimestre 2018. Fanno il loro esordio nelle prime venti app, Biugo (editing video) e PicsArt (fotoritocco). In graduatoria anche Spotify, YouTube Music, Uber, Twitter e Amazon.

Cosa è successo su Google Play
Nella classifica complessiva pesa di piu’ Android, il sistema operativo maggiormente diffuso al mondo. La graduatoria dei download da Google Play (il negozio di app del robottino verde) e’ quindi molto simile a quella generale, che vede sempre testa WhatsApp, seguita da Messenger e TikTok. Tra le app in classifica si fa notare in classifica inoltre Truecaller, applicazione che consente di filtrare le chiamate in entrata per proteggere la propria esperienza mobile dal fastidio dei call center e delle chiamate indesiderate.
La classifica dell’Apple Store
Per quanto riguarda la top 20 dell’Apple Store, in vetta troviamo TikTok, seguita da YouTube e Instagram: si intuisce da questo podio, come il mondo Apple sia colonizzato dai gusti dei teenager, forti consumatori di intrattenimento video e di social network. Seguono WhatsApp, Messenger e Facebook, veri e propri must dell’esperienza mobile, quindi Netflix e Google Maps. Nella classifica Apple Store figurano anche Gmail, Spotify, Snapchat, Twitter, Pinterest e Uber. Chrome è l’unico browser, mentre PicsArt Photo Studio è l’app per l’editing immagini che per distacco domina sulla concorrenza nel medesimo comparto.

Ti potrebbe interessare anche: Viaggi e Vacanze: le migliori app da installare sul proprio smartphone