Nel giorno del secondo incontro tra le delegazioni ucraina e russa in Bielorussia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna a far sentire la sua voce e a mostrare il suo volto in un video. Nonostante il suo Paese sia ancora sotto pesanti bombardamenti, Zelensky sfida apertamente i russi, ricordandogli che, una volta finita la guerra, dovranno rimborsare tutti i danni provocati.

“Ricostruiremo ogni casa, ogni strada, ogni città. E diciamo alla Russia: impara le parole ‘riparazione’ e ‘contributo’. Ci rimborserete per intero per tutto quello che avete fatto contro il nostro Stato e contro ogni ucraino. E non dimenticheremo tutti i morti”. Sono queste le parole utilizzate da Zelensky nel breve video che in queste ore viene rilanciato da tutti gli organi di informazione del mondo.

Le parole bellicose di Zelensky arrivano, come appena accennato, proprio nel secondo giorno di colloqui tra russi e ucraini per cercare di arrivare ad un accordo di pace. Intanto, mentre la delegazione ucraina si sta recando in elicottero nella località bielorussa di Brest, proprio dai russi arriva la proposta di istituire dei corridoi umanitari per facilitare l’evacuazione della popolazione civile dalle città.