10-idee-business-parti-time

10 idee di business part-time che puoi avviare adesso

Ecco 10 idee di business part -time che puoi avviare adesso. Se hai davvero fiuto per gli affari non puoi farti sfuggire questi suggerimenti che ti aiuteranno a guadagnare bene, ma anche ad avere tempo da dedicare a te stesso, a ciò che più ami e alle persone che fanno parte della tua vita.
Non tutti credono davvero che se si fa ciò che si ama si finisce per non lavorare mai. In fin dei conti un lavoro è sempre un lavoro e l’impegno che richiede può finire con lo scontrarsi con le esigenze legate alla propria quotidianità o con i propri sogni. C’è, infatti, chi desidera staccare la spina dalla propria professione, anche se fa ciò che gli piace veramente, per poter viaggiare e conoscere il mondo. Ci sono persone, cioè, che preferiscono avere un orario di lavoro ben delimitato per organizzare la loro vita come meglio credono e per non passare tutto il giorno rinchiusi dentro quattro mura.  C’è, però anche chi ha bisogno di un lavoro part-time per poter accudire i figli piccoli o parenti ammalati. C’è chi, oltretutto, vista la forte crisi, sta cercando di reinventarsi e di trovare un impiego per occupare il tempo libero ed arrotondare lo stipendio. E’ difficile fra fronte a tutte le spese solo con una piccola entrata e per questo, molto spesso, occorre sommare due lavori par -time per potersi mantenere e non aver problemi di liquidità.

business-part-time10 idee di business part-time: 5 lavori stagionali

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze sono i lavori part -time ad andare per la maggiore. Ci sono, ad esempio, molte imprese legate al settore del turismo che hanno bisogno di personale solo per 3 o 4 mesi l’anno. Ci sono hotel che cercano, ad esempio, animatori, camerieri, cuochi e donne delle pulizie da giugno a settembre. Chalet che hanno necessità di reperire bagnini o assistenti per la spiaggia da maggio a ottobre e perfino enti turistici che richiedono la presenza di operatori per fornire informazioni ai turisti durante i mesi di luglio e agosto.
Possono nascere, proprio legate al settore turismo, numerose idee di business part time.
In fin dei conti si può lavorare d’estate al mare, oppure d’inverno in montagna ed utilizzare gli altri mesi per fare ciò che più si desidera o per trovarsi un altro impiego.
Si può quindi lavorare full time per cinque o sei mesi l’anno e poi prendersi una meritata vacanza, o cercare un’altra idea di business part-time ancora più redditizia.
Quali sono quindi le 5 idee di business part-time legate alla stagionalità?
La prima idea riguarda la costruzione di una impresa legata al noleggio di: bici, barche, attrezzatura da sub, pattini, sci,  risciò, ecc, ecc … . Si può sempre contare, ad esempio, sulla possibilità che i vacanzieri non abbiano messo in valigia l’attrezzatura da sub, i pattini o la racchetta da tennis. Così come si può sfruttare il desiderio di fare escursioni in mezzo al mare andando a vedere i pesci da vicino o la voglia di spostarsi nel luogo di villeggiatura senza usare la macchina.
La seconda idea riguarda, invece, la vendita di cibo e bevande. E’ possibile aprire un chiosco di piadine sulla Riviera Romagnola, oppure attrezzarsi per vedere gelati o frutta fresca sulla spiaggia, ma anche buttarsi nel business dei chioschi mobili e spostarsi da una località all’altra per far conoscere i propri cocktails. Per le attività alimentari è bene ricordare che servono autorizzazioni specifiche.
La terza idea di business part time? Se al contrario della spiaggia si pensa alla montagna ci si può improvvisare spazzaneve. In realtà ci sono tanti piccolo servizi che si possono offrire, ad un prezzo congruo, agli abitanti del proprio paese o a quelli dei comuni limitrofi. Ci sono, infatti, lavori stagionali legati alla pulitura delle strade o dei giardini dalle foglie autunnali o alla tosatura dell’erba. Se si pensa ai lavori legati alla campagna una idea di business part -time può essere legata alla raccolta delle pere durante i mesi estivi oppure degli asparagi durante la primavera. Nei mesi di settembre ed ottobre, oltretutto, vi sono lavori legati alla raccolta delle olive e dell’uva e alla loro spremitura.
Quarta idea di business part-time? I pet sitter. Quando la gente va in vacanza e non può portarsi con sé il proprio animale, occorre qualcuno che se ne occupi, che vada a dargli da mangiare e a controllarlo.
Quinta idea? Possono essere stagionali anche i lavori di contabilità. Fra maggio e giugno vi sono diverse tasse da pagare oltre alle varie dichiarazioni dei redditi. Ci si può quindi adoperare per organizzare una impresa che offra servizi ai contribuenti ed offra loro tutte le risposte di cui necessitano.

10 idee di business part -time: la mezza giornata

Ci sono però lavori che si possono svolgere solo mezza giornata per avere il tempo di fare, nell’altra metà del giorno, ciò che più si desidera. Sono lavori che non durano, come i cinque appena elencati, solo una stagione, ma che si prolungano nel tempo offrendo la possibilità di avere sempre del tempo libero dopo aver svolto il proprio dovere.
Una idea di business part-time può essere legata, ad esempio, alla vendita di cosmetici o prodotti per la casa. Numerose marche di cosmetici o di accessori per la cucina, che tutti conoscono, hanno una rete vendita molto ampia ed ambasciatrici pronte a coinvolgere amici, parenti e conoscenti. Si può lavorare da casa, organizzare i propri appuntamenti con i possibili acquirenti e lasciare il resto della giornata libero da impegni.
Un’altra idea può riguardare, invece, la vendita di prodotti informativi.
Si può lavorare part-time con i bambini passando dal fare i baby-sitter al creare un asilo a casa propria per accogliere i bimbi del vicinato quando i genitori non possono occuparsene. Si possono oltretutto dare lezioni private ai ragazzi delle scuole ed aiutarli a svolgere i propri compiti.
Ci si può offrire come personal chef per cene con amici e parenti o come personal trainer in palestra. Si sfruttano così le conoscenze acquisite in campo culinario e non e si mette il proprio know how al servizio di tutti.
Dulcis in fundo si può, infine, lavorare part-time creando gioielli da vendere su internet o nei mercatini di paese.

Leggi anche –> 9 idee di business legate alla tecnologia

CONDIVIDI
Alessandra Solmi
Classe 1985, una laurea specialistica in comunicazione ed una malattia: il giornalismo. Prima per passione e poi per lavoro ama andare a caccia di notizie. Non si finisce mai di imparare anche perché le nuove tecnologie sono sempre pronte a lanciare nuove sfide in qualsiasi campo.