Vai al contenuto

Addio a Sofia Sacchitelli, simbolo della lotta alle malattie rare

Addio a Sofia Sacchitelli. Negli scorsi anni, la 23enne genovese era diventata il simbolo della lotta alle malattie rare. Lei stessa era affetta dall’angiosarcoma cardiaco, tumore molto raro al cuore. Studentessa di medicina al quinto anno a Genova, aveva fondato l’associazione per la lotta all’angiosarcoma, “Sofia nel cuore“. Si è spenta nella notte tra il 19 e il 20 marzo. Ne hanno dato notizia i suoi famigliari.
>>>>>>”Ho una rara forma di tumore”, l’annuncio shock dell’amato attore Sam Neill

Addio a Sofia Sacchitelli, fondatrice dell'associazione per la lotta alle malattie rare "Sofia nel cuore"
Sofia Sacchitelli

Sofia Sacchitelli, la giovane vita dedicata agli altri

Un addio sofferto a Sofia Sacchitelli, per la giovane età, appena 23 anni, e per la sfortuna che l’ha colpita: l’angiosarcoma cardiaco che se l’è portata via la notte tra sabato e domenica scorsi. Nata a Genova, Sofia frequentava il quinto anno di Medicina nel capoluogo ligure. Ha fondato l’associazione “Sofia nel cuore”, per aiutare chi soffre di malattie rare.

Non ho molto tempo ma voglio essere utile agli altri dopo di me e poi c’è chi sta peggio”, aveva dichiarato in un’intervista a Primocanale. A inizio marzo era stata insignita della medaglia d’oro della propria università, prima volta in cui l’ateneo ha premiato un suo studente.

Raccontando della sua malattia, Sofia ha detto che i medici stessi hanno avuto enormi difficoltà a diagnosticarla. “Una cosa che mi ha colpito è che loro stessi, al San Martino di Genova, si sono trovati un po’ spaesati, ci hanno impiegato diverso tempo. Da novembre, da quando sono peggiorata, di certo mi sono un po’ rassegnata e quindi a quel punto ho deciso che era il momento di aiutare gli altri. Mi farebbe piacere poter fare qualcosa per il futuro, per le persone che affronteranno la mia stessa situazione dopo di me”.

Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha inviato un messaggio pubblico di condoglianze: “Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Giunta regionale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Sofia Sacchitelli, e si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore”.

Leggi anche: Fedez, il messaggio commovente a un anno dall’intervento; L’amata attrice di Hollywood morta per cancro.