Agenda Politica in 10 punti: dal 12 al 19 giugno

1.4 K

La settimana che si è appena conclusa ha visto il susseguirsi di molti eventi cruciali per la vita politica ed economica italiana.

Trionfo 5 stelle:

Virginia Raggi conquista il Campidoglio

3072

Il giorno dopo le amministrative si iniziano a fare le prime valutazioni politiche. Innegabile il trionfo del movimento 5 stelle. Virginia Raggi conquista la poltrona da sindaco di Roma, mentre Chiara Appendino vince a Torino. Un risultato che mette in allarme il Pd, che vince di misura a Milano con Beppe Sala e a Bologna con Merola. Renzi ora dovrò fare i conti con la minoranza Dem, che ha già intimato al premier di cambiare linea politica. Il centrodestra conquista Trieste, mentre Luigi di Magistris viene riconfermato a Napoli e annuncia già battaglia a segretario del Pd.

D’Alema, endorsement ai 5 Stelle

Massimo D'Alemaalla festa democratica del Pd milanese che si svolge

Retroscena giornalistici affermano che Massimo D’Alema, storico leader del centrosinistra italiano, abbia rivelato di voler votare Virginia Raggi al ballottaggio di domenica 19 giugno. Peccato però che la Raggi sia espressione del Movimento 5 Stelle, e non del Partito Democratico a cui invece D’Alema dovrebbe guardare. Lui smentisce le insinuazioni, ma il candidato dem al Campidoglio Roberto Giachetti frena: «Non mi interessa, sapevo già cosa D’Alema pensasse di me».

1
2
3
4
5
CONDIVIDI