Tech

Aruba presenta un nuovo servizio Cloud per le aziende: ecco i dati su tecnologia SAP

Aruba S.P.A, leader sul mercato nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, presenta un nuovo e innovativo progetto: si chiama IaaS per SAP HANA, e si tratta di un servizio Cloud che permette di ottenere macchine virtuali su hardware certificato o supportato SAP. Su quest’ultimo esiste la possibilità di installare ambienti HANA (High-performance Analytic Appliance) in modalità BYOL (Bring Your Own License).

Leggi anche: Aziende digital che assumono: Cloud4Wi

Chi è Aruba?

Aruba S.p.A. è stata fondata nel 1994, ed è la prima società in Italia per i servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. Aruba gestisce un numero enorme di domini: ben oltre 2 milioni, oltre alla gestione di più di 7 milioni di caselle e-mail, oltre 5 milioni di caselle PEC, oltre 130.000 tra server fisici e virtuali. I clienti in totale sono 4,7 milioni.

La società è attiva sui principali mercati europei, vantando la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca. In aggiunta ai servizi di web hosting, Aruba fornisce anche servizi di server dedicati, come housing e colocation, oltre a servizi managed, la firma digitale, la conservazione sostitutiva e la produzione di smart-card. Dal 2011 ha ampliato la sua offerta con servizi Cloud, diventando nel 2014 Registro ufficiale della prestigiosa estensione “.cloud”, inoltre ha acquisito una grande esperienza nella gestione dei data center.

Leggi anche: L’email sta morendo, anzi no… forse

Sap Hana, cos’è

Si tratta di una soluzione che avviene tramite applicazione della digital transformation. Oggi utilizziamo sempre di più i dati, denominati come il nuovo petrolio delle imprese e della tecnologia ad esse connesse. Il massiccio e costante utilizzo continuo di questi dati, che servono all’economia in numerosi ambiti di sviluppo e crescita, danno la possibilità di proiettarsi verso il futuro in maniera più adeguata. Visto che non tutte le aziende sono preparate al data processing, la soluzione studiata da Aruba offre un nuovo modo di combinare le informazioni in un singolo sistema.

Sap Hana si pone infatti come elemento abilitatore, grazie alla potenza del suo database in-memory. La soluzione è straordinariamente innovativa perché può facilitare e ottimizzare la gestione di questi dati.

Insieme a Dell e VMware, Aruba ha sviluppato Iaas, un servizio che consente a tutti i clienti l’utilizzo di Sap Hana sul proprio cloud.

big-data-opportunitàQuali sono i vantaggi di questo servizio?

Quattro fondamentali vantaggi definiscono, tra gli altri, le innovazione di Sap Hana.

In primo luogo esiste un’intera piattaforma multi tenant, ovvero progettata appositamente per supportare i big data e il loro massiccio utilizzo.

Poi esistono diverse opzioni di storage SSD di massima qualità, come ad esempio macchine virtuali per integrare i carichi di lavoro di ogni azienda che sceglierà questo tipo di soluzione.

Non mancherà un supporto di un Team tecnico altamente specializzato che si proporrà a disposizione per risolvere problemi ed ottimizzare le risorse.

Leggi anche: Cancellazione dalla newsletter: Newsletter2Go, l’innovazione del settore

Infine sicurezza e virtualizzazione garantiranno protezione dei dati center (come il Global Cloud Data Center, campus tecnologico di Aruba più grande d’Italia) e un altissimo livello di affidabilità  VMware ESXi Enterprise Plus 6.5, software leader per la virtualizzazione certificato SAP HANA.

Con il servizio Iaas per SAP HANA è possibile scalare le risorse in maniera semplice e veloce. Come si fa? Si richiede un’estensione dell’istanza cloud in caso di crescita. Questa caratteristica risulta fondamentale perché permette al cliente di dimensionare l’utilizzo effettivo del servizio sulle sue reali necessità. Così facendo si riducono i costi e si evitano investimenti non necessari e poco proficui.

aruba-multa