fitness

Attenzione alle credenze sbagliate sul fitness: per vivere in forma non bisogna esagerare con l’allenamento e la dieta

589

5. Per perdere velocemente peso devi fare solo molto esercizio fisico

Tra le credenze sbagliate sul fitness, quella di doversi letteralmente massacrare di allenamento per poter dimagrire e ottenere un fisico perfetto è sicuramente la più accreditata. Persone che non hanno mai svolto un’attività fisica, non hanno mai fatto una rampa di scale a piedi e non sono mai entrate in un centro sportivo, pensano spesso di poter rimediare ad anni di vita sedentaria semplicemente frequentando per un mese tutti i corsi di ginnastica, fitness, aerobica o pilates presenti presso la palestra alla quale decidono di iscriversi. Tuttavia, queste persone ignorano che, per dimagrire, ha un maggiore effetto una buona dieta che non ore e ore di esercizio fisico.

4. Per trasformare il grasso in muscoli bisogna fare molti pesi

Pensare che ci sono ancora persone che confondono la massa magra con la massa grassa probabilmente metterà a disagio molti personal trainer. Quando si vuole mettere massa muscolare, purtroppo, impegnare tutte le proprie forze con bilancieri e manubri non è sufficiente. Questo tipo di esercizio, infatti, sicuramente permette di costruire una massa muscolare, ma l’eliminazione dell’adipe sovrastante potrà avvenire, ancora una volta, soprattutto tramite una corretta alimentazione. E questa non deve essere assolutamente altamente proteica ma bilanciata e suggerita da un esperto nutrizionista o dietologo.

fitness

Leggi anche: Una dieta sana può allungare la vita di 20 anni

3. Per bruciare di più bisogna allenarsi al mattino presto

…oppure la sera tardi: le versioni di questa credenza sbagliata sul fitness sono due. Nel primo caso, si suggerisce spesso di fare attività fisica prima di colazione, in modo da andare ad intaccare subito i grassi. Nel secondo caso, invece, si consiglia spesso di allenarsi prima di cena, spostando preferibilmente la cena ad orari successivi. In entrambi i casi questa credenza è altamente erronea e poco salutare. Allenarsi a digiuno, infatti, non permette di svolgere al meglio la propria seduta, proprio per mancanza di un corretto apporto in nutrienti.

2. Le donne dovrebbero evitare di fare pesi ma puntare su attività cardio

Si tratta probabilmente di un vecchio retaggio maschilista: fare allenamenti di forza, al contrario, aiuta molto le donne sia dal punto di vista fisico che mentale e va detto che tra le credenze sbagliate sul fitness questa sta lentamente svanendo. Questo tipo di training, infatti, non solo permette di rassodare i punti critici delle donne, ma spesso il riuscire a sollevare pesi di una certa portata comporta un grosso miglioramento dell’autostima. Inoltre, una massa muscolare forte, permette di diminuire le possibilità di infortuni, per cui è altamente indicato fare pesi e allenamenti di forza anche a cavallo della menopausa.

Leggi anche: Le migliori app per gli sportivi: dalla corsa al nuoto, al calcetto

fitness

1. Per ridurre la massa grassa bisogna eliminare dalla dieta zuccheri e carboidrati

Alimentazione e allenamento non vanno mai sottovalutati: per ottenere un fisico asciutto e stare bene in salute, è fondamentale mangiare in maniera equilibrata ed allenarsi seguendo un programma suggerito da un esperto. Le diete equilibrate prevedono la presenza di zuccheri e carboidrati che, anche se non andrebbero assunti in eccesso, non vanno mai eliminati. Anzi, proprio i carboidrati rappresentano la benzina primaria per poter praticare sport in maniera corretta.

CONDIVIDI
Simona Lovreni
Scrittrice professionista, adora i libri gialli e la musica hip pop. Ma la sua grande passione è quella di scoprire nuove start up, parlare di loro ed aiutarle a farsi conoscere sul panorama nazionale. Questo perché ha un sogno nel cassetto: creare un giorno la sua impresa.