Vai al contenuto

Bianca Berlinguer rompe il silenzio dopo l’addio alla Rai: “Perché ho dovuto lasciare”

Bianca Berlinguer ha preso la decisione di lasciare la Rai dopo 34 anni di onorato servizio per passare alla concorrenza rappresentata da Mediaset. Una scelta inaspettata che ha colto molti di sorpresa. Ma che la conduttrice spiega in una recente intervista rilasciata a Michela Tamburrino de La Stampa. E non mancano le frecciate contro viale Mazzini.
Leggi anche: Matteo Renzi cita in giudizio Bianca Berlinguer: “Ci vediamo in tribunale”

Bianca Berlinguer Rai Mediaset

Ecco perché Bianca Berlinguer lascia la Rai per Mediaset

“Già da tempo mi sentivo isolata, un’estranea nella mia stessa famiglia. – rivela Bianca Berlinguer – Assenza di quella comunanza di intenti che ti porta a lavorare bene e tranquillamente. Costretta a parare colpi, sempre da sola con il mio gruppo di lavoro. Tollerata e non coinvolta”. La proposta di Mediaset, spiega la conduttrice, “è arrivata proprio quando mi rendevo conto che il rapporto con la direzione della Rai non era più ricucibile. Tutto sommato ho avuto la sensazione di aver risolto loro un problema andando via. Per un anno intero hanno allontanato Mauro Corona, una figura importante per la mia trasmissione”.
>>>>> Il messaggio di Belen, fuori dal palinsesto Mediaset
Leggi anche: Bianca Berlinguer, ecco chi la sostituirà alla Rai: e scoppia il caso Giletti

“L’ex ad Rai Carlo Fuortes lo reintegrò. – prosegue Bianca Berlinguer – E gliene sono ancora grata. Poco tempo dopo scoppiò il caso Alessandro Orsini e anche allora ho dovuto sostenere una battaglia in Rai perché si può non condividere il suo pensiero ma le sue posizioni hanno tutto il diritto di essere rappresentate perché corrispondono a una fetta dell’opinione pubblica nazionale”.
Leggi anche: Palinsesti Rai, tutte le novità della prossima stagione: molti i volti nuovi

“Ho subito tutto questo fino a quando un mese fa mi sono resa conto che nulla sarebbe cambiato davvero e che tutte le promesse e le garanzie rispetto al ruolo e allo spazio affidati dalla Rai alla mia trasmissione erano prive di fondamento. Una spia molto significativa si trovava nel fatto che, per l’ennesima volta, mentre tutte le reti proteggono i loro prodotti con un lavoro di squadra e con la massima solidarietà interna, ogni martedì scoprivo che su La 7, la trasmissione mia concorrente, era affollata di volti noti della Rai. Tutto questo conferma quanto poco il tuo editore tenga a te”, conclude Bianca Berlinguer con il dente avvelenato.
Leggi anche: Bianca Berlinguer dà le dimissioni dalla Rai: ecco dove si trasferirà e chi sostituirà