Vai al contenuto

Bonus 2024, miliardi a disposizione: dalla casa alle mamme lavoratrici fino ai trasporti, cosa fare per ottenerli

bonus 2024 edilizia trasporti

Anche nel 2024 i cittadini italiani potranno beneficiare di diversi bonus e agevolazioni, che vanno dall’edilizia ai trasporti, dagli asili ali aiuti alle mamme lavoratrici. Secondo quanto calcolato da Assoutenti, i bonus previsti per quest’anno avranno un valore di 2,13 miliardi di euro. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Leggi anche: “Bonus mamme” 2024, più soldi per le lavoratrici: ecco i requisiti e come fare richiesta

Dalle agevolazioni previste per il 2024 spariscono il superbonus edilizio del 110%, il bonus mutui under 36 (sostituito da una garanzia pubblica fino all’80%), la App 18 (sostituita dalla Carta cultura, ovvero 500 euro per spese culturali per chi ha un Isee massimo di 35 mila euro) e la carta del Merito per chi prende 100 all’esame di maturità. In compenso è in arrivo la Carta spesa ‘Dedicata a te’ per chi ha un Isee sotto i 15mila euro.

Tutti i bonus sulla casa

Per quanto riguarda la casa, il superbonus si trasformerà in una detrazione al 70% e sarà riservato esclusivamente ai condomini. Ci sarà però la possibilità di servirsi anche dell’ecobonus, una detrazione del 50% per spese fino a 60mila euro per la sostituzione di serramenti e infissi, schermature solari o caldaie a biomassa. Altra novità è rappresentata dal sismabonus (detrazione del 50% per una spesa massima di 96mila euro per unità immobiliare che sale al 70 o all’80% se a seguito dei lavori si ottiene una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi). Disponibile anche il bonus mobili (detrazione del 50% per spese fino a 5mila euro per l’acquisto di mobili e alcune tipologie di elettrodomestici).

Le altre agevolazioni previste per il 2024

Per i trasporti è previsto invece un contributo da 60 euro per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e per il trasporto ferroviario, che sarà riservato ai cittadini con Isee fino a 15mila euro e ai possessori della social card ‘Dedicata a te’. Introdotta anche una decontribuzione per circa 800mila lavoratrici madri che dovrebbe portare un vantaggio retributivo fino a 1.700 euro netti l’anno. Per l’iscrizione ad asili nido, pubblici e privati, ci sarà un incentivo fino ad un massimo di 3.600 euro per i nuclei familiari con Isee fino a 40mila euro.

Da segnalare anche il bonus psicologo, un sussidio fino ad un massimo di 1.500 euro destinato ai cittadini con Isee non superiore ai 50mila euro. Il bonus Sociale Elettrico. E, infine, un contributo, pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, con limite massimo di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro per gli edifici condominiali.
Leggi anche: Bonus elettrodomestici, come ottenerlo