Incidente ferroviario, aperta l’inchiesta. Sindacati in sciopero. La procura d’Ivrea apre un fascicolo. Dubbi sulla frenata della motrice, sul blackout nelle telecomunicazioni e sul certificato di sicurezza sul lavoro della Sigifer scaduto da un mese. Landini (Cgil) annuncia sciopero a singhiozzo per i lavoratori Rfi. Mattarella, impegnato in un convegno, propone un minuto di silenzio per le cinque vittime e commenta: “Tutti quanti, abbiamo pensato come morire sul lavoro sia un oltraggio ai valori della convivenza“. Salvini, ministro dei Trasporti: “Nominerò commissione d’inchiesta”.
>>>>> Incidente ferroviario a Brandizzo, identificate le 5 vittime
Leggi anche: Mattarella pronto a dimettersi se Meloni prende la decisione: il clamoroso scenario

L’incidente ferroviario di Brandizzo: aperta un’inchiesta
Disastro ferroviario a Brandizzo, aperta l’inchiesta dalla procura di Ivrea. Molti i dubbi da chiarire, a partire dalla presenza del treno in un tratto in cui non dovevano transitare macchinari. Per consentire, appunto, i lavori di manutenzione da parte degli operai della Sigifer, cinque dei quali morti nell’incidente. In loro memoria domani il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha indetto 4 ore di sciopero. Lunedì si ripeteranno i fermi a Vercelli e in tutto il Piemonte. “L’indignazione e il cordoglio non bastano più, è il momento di agire, questa strage va bloccata immediatamente”, ha commentato Landini. Anche i sindacati di base proclamano uno sciopero di 24 ore, a partire dalle 15.36 di oggi.
Come riportato da Repubblica, la certificazione relativa alla sicurezza sul lavoro mostrata sul sito di Sigifer è scaduta il 27 luglio scorso. “Il sito Sigifer contiene i documenti relativi alle certificazioni di ‘qualità, rispetto ambientale, sicurezza sul lavoro, aggiorna costantemente i propri certificati, simbolo di qualità, eccellenza e sicurezza’”, ma, appunto, i certificati non erano stati rinnovati.