Vai al contenuto

Carlo III re “ad interim”, pronto ad abdicare per William

Il re Carlo III pronto ad abdicare per William. Scoop, del Sunday Times. Il quotidiano inglese ha svelato l’indiscrezione. “Carlo III sarà un re ad interim, spetta a William rinnovare la monarchia inglese”, secondo quanto riferito da una fonte vicina alla royal family”. Il sovrano desidera dare al figlio il compito di riformare la monarchia. Il Sunday Times ha confermato questa notizia citando una fonte vicina al sovrano britannico. Nonostante abbia atteso tutta la vita per salire al trono, il ruolo di Carlo, che oggi ha 74 anni, potrebbe limitarsi a preparare il terreno per suo figlio William. Sarà infatti il principe primogenito di Carlo e Diana a dover affrontare il compito impegnativo di rinnovare e modernizzare la monarchia britannica.
>>>>> Caso Vannacci, il silenzio di Meloni spacca il partito

Carlo III alla cerimonia della sua incoronazione, lo scorso maggio

Carlo III pronto ad abdicare per il principe William, lo scoop del Sunday Times

La Gran Bretagna si prepara dunque a un passaggio di consegne più veloce del previsto dopo più di ottant’anni di regno della regina Elisabetta II. Carlo III è pronto ad abdicare per il principe William.

Lo scoop del Sunday Times

Si parla di ruolo ad interim e non è ancora chiaro se Carlo abdicherà subito in favore del figlio. Per evitare che William debba aspettare a lungo (come è accaduto a suo padre), il sovrano inglese potrebbe decidere di rinunciare al trono e passare il testimone. La preoccupazione è che, se Carlo dovesse regnare altri 20 anni, come i suoi genitori, William salirebbe al trono a un’età avanzata. Questo complicherebbe sia il processo di rinnovamento che di modernizzazione della monarchia, sia per motivi di immagine che di età.
>>>>> Flavio Briatore attacca la Fiat

La fonte del Sunday Times

Una fonte vicinissima al re, consultata dal Sunday Times, spiega: “Quando era giovane, Carlo avrebbe voluto essere un re piuttosto riformista, ma ha assunto il trono in un momento di divisioni nazionali e comprende che il vero riformatore sarà William, che avrà il permesso di apportare maggiori cambiamenti rispetto a lui. Carlo terrà per sé il ruolo di stabilizzatore e continuatore”. Nel frattempo, mentre si discute dell’anticipata ascesa al trono, William è oggetto di polemiche. Il principe di Galles, che è anche presidente della Football Association, non è volato in Australia per assistere alla finale dei Mondiali femminili di calcio, in cui l’Inghilterra ha perso contro la Spagna. Questa decisione ha suscitato critiche da parte di molti cittadini inglesi. La giornalista sportiva Gabby Logan ha commentato: “Se fosse stata la squadra di calcio maschile dell’Inghilterra in finale, sia il principe che il primo ministro Rishi Sunak sarebbero sicuramente andati in Australia per assistere alla partita”.

Leggi anche: Batosta sui lavoratori, meno soldi in busta paga da gennaio.
Stupro di gruppo a Palermo, gli indagati a rischio linciaggio.