google-trends

Ecco i Google trends 2017 più cercati dagli italiani

L’analisi delle parole più cercate a livello globale, per capire i trends mondiali legate ai fatti di cronaca e attualità dell’anno appena passato. Questo è il rapporto “Un anno di ricerche su Google” edito dai ricercatori del motore di ricerca più usato del pianeta.

I protagonisti del 2016 per gli italiani

Da Gigio Donnarumma a Nicky Haiden, dal Giro D’Italia all’eliminazione della nazionale di calcio dai mondiali di Russia 2018, gli italiani sembrano andare pazzi per gli eventi sportivi e si affannano a ricercarli sulla grande rete. Insieme ai personaggi legati al mondo dello sport molto ricercati anche i personaggi pubblici che hanno avuto qualche problema di salute.

Tra di essi spicca senza dubbio Nadia Toffa, la Jena colpita recentemente da un malore, sarà per la sua simpatia o per l’interesse che un problema di salute da sempre suscita nei nostri connazionali ma la Jena risulta la persona più ricercata del 2017, molto ricercato anche l’Hotel di Rigopiano, l’albergo crollato all’inizio del 2017.

google-trends-2017E a livello mondiale?

Se in Italia almeno a leggere le Google trends 2017 sono le tragedie a colpire di più la curiosità degli internauti, a livello mondiale sono ben altre le ricerche effettuate. Al primo posto infatti spicca lo scandalo Weinstein con le presunte molestie sessuali denunciate da molte attrici, a seguire i Bitcoin e tutto ciò che riguarda la moneta virtuale.

Alta anche la curiosità per la promessa sposa del principe Harry, l’attrice Megal Markle, indice che il romanticismo della corona inglese riscuote sempre il suo fascino, anche fuori dai confine dell’isola di sua maestà britannica.

harvey-weinstein-google-trends-2017Gli eventi più ricercati in Italia

I ricercatori di Mountain View hanno diviso le Google trends 2017 per macrocategorie, tra di queste spiccano quelle relative agli eventi più ricercati nel nostro paese o le mete vacanziere più desiderate. Anche qui le sorprese non mancano, e se l’evento più cliccato è la famigerata partita Italia – Svezia, il secondo rimane l’inossidabile festival di Sanremo.

Per quanto riguarda le mete più gettonate dagli italiani la Sicilia è quella più cercata, a seguire la Grecia e la Sardegna, spicca in questa classifica la piccola località di Gaeta, che entra nella top ten posizionandosi in settima posizione.

buffon piange per l'eliminazione dell'ItaliaLe cose da fare e il significato delle parole

Interessante anche l’analisi delle Google trends 2017 relativamente alle cose che non si sanno fare e si vogliono imparare. Qui tra gli italiani spicca la ricerca legata alle olive in salamoia, a seguire si passa a come fare il Back Up su una memoria di massa, per poi ritornare alla gastronomia con la ricerca che tende alla conoscenza della ricetta per fare la marmellata di albicocche.

Per quanto riguarda le parole più cliccate spicca il fatto che tre delle parole più ricercate della top five sono legate a successi canori, con gli italiani che disconoscono il significato di Despacito, Namaste e Panta Rei, al primo posto di questa speciale macrocategoria rimane comunque una parola legata alla salute: ipocondriaco

Tra le cose più curiose che emerge dall’analisi delle Google trends 2017 italiane spicca senza alcun dubbio la macrocategoria dei perché. I nostri connazionali si sbizzarriscono spesso per sapere perché il sale scioglie il ghiaccio, ma anche perché Fedez piange o perché si festeggi Ferragosto o la festa della donna.

Insomma ricerche eclettiche che non fanno altro che sottolineare la grande possibilità che la rete internet fornisce a tutti, anche per soddisfare le ricerche più…strane.

CONDIVIDI
Silvia De Lazzari
Il futuro è dietro l’angolo, ed il futuro è tutto nella tecnologia. Fin da bambina adora le scienze e le invenzioni, appassionata di astronomia, adora scrivere ascoltando musica classica. Ha diverse esperienze come traduttrice in aziende, grazie alla sua laurea in lingue.