Vai al contenuto

Termovalorizzatore Roma, il silenzio di Elly Schlein spacca il Pd

La segretaria del Pd Elly Schlein è in tour elettorale in Toscana in vista delle elezioni amministrative che si terranno in diversi comuni. La Schlein durante lo scorso fine settimana si è rivolta ai militanti dem di Pisa, Siena e Campi Bisenzio, convinta che stavolta la vittoria sia in tasca al suo partito. Ma a far discutere sono soprattutto i suoi silenzi. Pesano quelli sul termovalorizzatore che il sindaco Pd di Roma Roberto Gualtieri vorrebbe costruire. “Siamo in Toscana”, è la risposta lapidaria data dalla numero uno del Nazareno ai giornalisti che rischia però di spaccare il Pd.
Leggi anche: Sondaggi, è davvero finita la corsa di Giorgia: ancora in salita Elly Schlein

Pd Elly Schlein termovalorizzatore

Elly Schlein spacca il Pd sul termovalorizzatore di Roma

Ci pensa infatti il responsabile Cultura del Pd, Sandro Ruotolo, ad attaccare frontalmente il primo cittadino capitolino sul termovalorizzatore. “Sono convinto che sia necessario essere ambientalisti. Gualtieri lo vuole fare? Lo facesse lui, si prenda le sue responsabilità, il sindaco d’altra parte è eletto dai cittadini”, tuona Ruotolo. Posizione intransigente che però al momento non viene sposata da Elly Schlein che si limita a non prendere una posizione definitiva sullo scottante argomento.

Termovalorizzatore a parte, Elly Schlein si mette pancia a terra a fare campagna elettorale per il candidato sindaco Pd di Pisa Paolo Martinelli. “Io credo che sia una vergogna cercare di nuovo di far pagare sulla pelle delle persone più fragili l’incapacità di questo governo di costruire delle politiche migratorie. – attacca la segretaria dem dalla città della Torre pendente – Stanno cercando di far tornare i decreti sicurezza di Salvini anche su aspetti come quelli dell’abolizione della protezione umanitaria, su cui per altro c’erano state criticità sollevate dalla Corte Costituzionale”.

A Siena, invece, Elly Schlein si spende in favore della candidata sindaco Anna Ferretti. “Sono felicissima di tornare a Siena per sostenere questa splendida candidatura. – sottolinea la segretaria del Pd – Con la nostra coalizione e con il Pd è tempo di aprire una nuova pagina del futuro di Siena a cui sono particolarmente legata. Continueremo a batterci affinché le politiche migratorie siano in linea con i diritti internazionali, con le carte internazionali a a partire da quella di Ginevra sui diritti delle rifugiate e dei rifugiati, abbiamo una posizione molto netta su questo. Siamo sempre stati a favore dell’accoglienza. Alla vigilia del 25 aprile lo dico a questo Governo, non permetteremo a nessuno di riscrivere la storia antifascista di questo Paese”, conclude.
Leggi anche: Schlein, la compagna Paola esce allo scoperto. E si scaglia contro la stampa: lasciatemi stare