Start Up & Imprese

Fare impresa: come ricercare nuove idee di business in tempi di crisi

A volte la parte più difficile nell’avvio di un’impresa può essere trovare un’idea imprenditoriale. In questo articolo ci concentriamo su business adatti a chi non ha grandi risorse economiche da investire ma ha solida motivazione e ha fatto una buona analisi del mercato locale di riferimento. Idee di business di piccole dimensioni, alcune delle quali avviabili anche “da casa”, utilizzabili per i tempi di difficile congiuntura economica. “Tirare la cinghia” non è mai una buona prospettiva per un imprenditore. Le piccole imprese non soffrono tutte allo stesso modo in tempi di crisi economica: mentre alcuni saranno colpite gravemente, altre subiranno solo una leggera flessione e altre ancora prospereranno. Quando cerchi idee per piccole attività imprenditoriali, sia che tu voglia investire in una, sia che tu desideri avviarne una, lo stato dell’economia avrà un ruolo significativo nella tua decisione. Ecco quali sono le migliori idee per le piccole imprese che le piccole imprese possono avviare o investire in periodi di congiuntura difficili.

Auto Riparazione

La gente compra meno veicoli nuovi, il che significa che la maggior parte della persone o compra auto di seconda mano o si tiene stretta la sua attuale vettura, riparandola se necessario. Inoltre, poiché i veicoli più vecchi in genere hanno una maggiore necessità di manutenzione e riparazioni, anche la domanda di servizi di riparazione auto è in aumento. Potresti avviare questa piccola impresa aprendo un’attività di riparazione di una sola persona se sei un meccanico “finito”. Occorre comunque un minimo d’investimento per attrezzare l’officina, come un ponte per sollevare le auto ed altri macchinari di diagnosi oggi indispensabili. Se le cose vanno bene, puoi allargarti assumendo un dipendente e magari acquistando un’officina di riparazione auto in franchising.

idee d'impresa in tempi di crisiCalzolaio

Questa idea di piccola impresa è legata alla tendenza dei consumatori a tenersi le cose più a lungo anziché semplicemente comprarne di nuove, quando percepiscono che l’economia è in recessione. Nel caso delle scarpe, le vendite di scarpe nuove diminuiranno, ma il rovescio della medaglia è che ci sarà una nuova domanda di servizi di riparazione di scarpe. E se sei interessato ad avviare un’attività “in casa” , questa è un’idea di piccola impresa che potrebbe funzionare.

Agenzia di recupero crediti

Quando i soldi pochi, un numero crescente di persone ha difficoltà a pagare bollette e fatture. Le aziende di tutte le dimensioni cercheranno aiuto per ottenere i soldi loro dovuti, che è esattamente ciò che fanno le agenzie di recupero crediti. Se non hai alcuna esperienza nel recupero crediti, il modo migliore per utilizzare questa idea di piccola impresa è assumere esperti di questa attività che lavorino nella tua agenzia. Ti occorreranno autorizzazione specifiche per avviare questo tipo di attività.

Servizi di climatizzazione

Quando le persone tirano la cinghia, mentre smetteranno di comprare alcune cose del tutto e ridurranno la quantità di alcune altro, decideranno di non poter rinunciare assolutamente ad alcune altre. I servizi di climatizzazione rientrano in questa categoria. Le piccole imprese che installano stufe, caminetti a gas, condizionatori d’aria, pompe di calore e simili continueranno a prosperare. Il successo commerciale delle opzioni di climatizzazione votate al risparmio energetico e all’ambiente dipenderà dalla percezione del consumatore: più il consumatore percepisce il risparmio, più sarà propenso all’acquisto di questi prodotti. Si tratta di un business potenzialmente molto remunerativo.
Leggi anche: Start-up: le migliori idee imprenditoriali con i droni

Parrucchiere

In generale, l’attività di parrucchiere sono una scommessa sicura in tempi di crisi economica. Mentre altri servizi di assistenza personale caleranno perché la gente li considera come extra non necessari, le persone (specialmente le donne) continueranno a farsi tagliare i capelli, farsi fare la messa in piega o la tinta, non importa quale. Le innovazioni su questa idea imprenditoriale includono la fornitura di servizi di parrucchiere “home based” o come assistenza domiciliare, andando a casa dei clienti.

Servizi di assistenza agli anziani

I dati demografici ci dicono che indipendentemente da ciò che sta facendo l’economia, ci sarà un numero crescente di anziani che hanno bisogno di cure. Le opportunità di lavoro nel settore dell’assistenza agli anziani vanno dall’aprire la propria casa di cura per anziani (impegnativo anche per la burocrazia richiesta) all’offerta di servizi a domicilio come la preparazione di pasti, le pulizie o le commissioni. I franchising per l’assistenza agli anziani (anche di tipo sanitario) sono un’altra opzione per mettere in pratica questa piccola idea imprenditoriale.

Librerie usate

Questa idea di piccola impresa è un’altra variante del tema “usato è meglio”. Proprio come con le auto. le biciclette e le scarpe, moltissime persone cambieranno le loro abitudini d’acquisto e cercheranno di comprare libri usati piuttosto che nuovi. Se riesci a creare un inventario di opere popolari e a tenerlo regolarmente aggiornato, potrebbe essere una buona idea piccola impresa.
Leggi anche: Mettersi in proprio: 5 aziende facili da avviare