Lifestyle

Gli animali pericolosi al mondo: sorprese in classifica

5.Cane

Il cane, da sempre considerato il migliore amico dell’uomo ogni anno provoca circa 17.400 morti. Che si tratti di cani che hanno attaccato il padrone, caso raro ma che comunque esiste soprattutto nel caso in cui a loro volta siano stati maltrattati, o cani che si sono ribellati ad estranei, resta la necessità, al cospetto di questo animale spesso docile, di porre particolare attenzione. Soprattutto è bene non creare situazioni in cui il cane si senta attaccato o in pericolo, ad esempio meglio non provocare uno spavento mentre dorme.

4. Pappatacei

Si calcola che i pappatacei portino circa 24.200 morti l’anno. Sono insetti di cui probabilmente tutti coloro che hanno un cane hanno sentito parlare, ma non attacca solo loro. Si tratta di un insetto con ali rotondeggianti coperte di peluria. Somigliano molto alle zanzare, ma a differenza di queste ultime non fanno rumore mentre volano e quindi ci si accorge della loro presenza solo per il dolore dopo la puntura. Sono attive al buio in quanto non gradiscono la luce. A creare pericolo è la sua puntura che è vettore di leishmaniosi viscerale e cutanea, inoltre può trasmettere un virus che causa febbre e dolori articolari.
pappatacei top 5 animali pericolosi

3. Serpente

La maggior parte delle persone prova ribrezzo quando sente parlare di serpenti perché fin dalla notte dei tempi sono stati presentati come animali pericolosi. In effetti procurano circa 60.000 morti l’anno. Naturalmente non tutti i serpenti hanno lo stesso grado di pericolosità, alcuni sono totalmente innocui e quindi si dovrebbe anche evitare di ammazzarli, altri, invece, sono pericolosi. Tra quest’ultimi vi sono la ben nota vipera, il cobra, ma non sempre ad uccidere è il potente veleno. Molto pericoloso, infatti, è anche il pitone che però uccide per strangolamento. Purtroppo sempre più spesso le famiglie decidono di prenderlo come animale domestico senza avere poi cura di tenerlo in sicurezza. Il pitone solitamente strangola per fame ed è in grado di ingoiare, dopo lo strangolamento, anche prende importanti.

serpente top 5 animali pericolosi

2. Uomo

Al secondo posto tra gli animali pericolosi c’è l’uomo, inteso come genere umano e non come persona di sesso maschile, che causa 580.000 vittime l’anno. Sembrerà strano perché si pensa ad un dato abnorme, ma non sono compresi solo gli omicidi, comunque frequenti in tutto il mondo, ma anche le guerre che ogni anno mietono vittime, gli attacchi terroristici e altre forme di crudeltà tipiche degli esseri umani. Il numero dei morti causati dall’uomo è elevato anche perché ha armi in grado di distruggere in un solo colpo numerose persone. Questo vuol dire che ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi più dei suoi simili che di cani e serpenti.

1. Zanzara

Sembra paradossale, ma le statistiche dicono che l’animale più pericoloso al mondo, nonostante la sua dimensione a dir poco ridotta e nonostante non abbia potenti veleni, è la zanzara. Le specie più pericolose sono diverse, tra queste vi è la zanzara Aedes Aegypti che trasmette il virus Zika che nel 2016 ha fatto molta paura diffondendosi in alcune parti del mondo e portando anche al consiglio da parte delle autorità di evitare gravidanze. Questa zanzara può provocare anche la pericolosa febbre di Dengue. Alcune specie di zanzare, in particolare quelle provenienti dall’Africa Sud-Sahariana, provocano, invece la malaria, altra patologia che se non diagnosticata in tempo può portare alla morte. Ogni anno le zanzare provocano circa 830.000 morti.

zanzara top 5 animali pericolosi

Le Top 5 di Business.it

Top 5 aziende digitali, Europa fuori dalla top ten: ecco i cinque migliori brand
Top 5 milionari: la lista dei cinque top manager dell’anno e i rispettivi guadagni
Top 5: le App più scaricate dagli italiani nella calda estate 2017
Top 5: i lavori più redditizi di oggi e di domani su cui puntare
Top 5: città ecosostenibili, Sustainable Cities Index, ecco la regina assoluta.
Top 5: i top chef del mondo selezionati dai loro colleghi in una classifica all’ultima ricetta
Top 5: nazioni innovative, dove si investe nella tecnologia e si creano nuove realtà redditizie
Top 5: i lavori umili che i VIP hanno svolto, prima di diventare famosi
Top 5: le camere d’albergo più stravaganti del mondo
Top 5: e-bike del futuro, tra motori ibridi, app che funzionano da antifurto ed estrema trasportabilità.