Start Up & Imprese

Fare impresa: 5 idee di business ecologici

Un’azienda “verde” si sforza di avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità. Sviluppa e pratica strategie aziendali che vanno oltre la regolamentazione e dimostrano l’impegno per un futuro sano e sostenibile. Roland Berger Strategy Consultants, società di consulenza tedesca specializzata nel “green”, stima che il volume del mercato globale per le tecnologie ambientali raggiungerà i 2,740 miliardi di dollari previsti entro il 2020.
Se pensi di avviare un business ecologico, devi sapere che un’azienda verde ha due vantaggi rispetto ad altri tipi di imprese. In primo luogo, l’ambientalismo sta crescendo rapidamente, quindi sarai indirizzato a un mercato in crescita. In secondo luogo, l’avvio di un’attività ecologica può essere particolarmente soddisfacente dal punto di vista etico, in quanto potrai contribuire a rendere il mondo un “posto migliore”. Le aziende di questo tipo attraggono più facilmente investitori e lavoratori. Ecco alcune idee di business ecologici attuali e promettenti.

Orti in miniatura

La crescente preoccupazione sull’origine del nostro cibo e su come è stato fatto si sta traducendo in un numero crescente di persone che vogliono coltivare il proprio cibo, ovunque vivano.
Un’idea imprenditoriale ecocompatibile è quella di produrre orti in miniatura da giardino, piccole collezioni di vassoi di piante da semina che si adattano al balcone più piccolo e permettono alle persone di coltivare le proprie verdure.
Su scala più ampia, come designer di giardini potresti specializzarti in installazioni da giardino/orto sul tetto. Oppure potresti sviluppare un’attività ecologica focalizzata su prodotti che aiuteranno le persone a coltivare il proprio cibo, come le serre per le abitazioni o i controlli ecologici dei parassiti. La crescita del cibo è una tendenza che andrà solo a … um … diventare più grande (scusate il gioco di parole). L’agricoltura biologica e le vendite di compost organici sono altre idee di business nel verde che potrebbero funzionare, ma in ogni caso considerato il mercato in rapida crescita occorre una puntuale analisi di mercato prima di iniziare.
Leggi anche: Mettersi in proprio: 5 aziende facili da avviare

Generazione e riscaldamento solare

Il costo dell’energia tradizionale salirà, lo dicono tutti gli indicatori disponibili. Questo renderà le idee di business verdi legate al risparmio energetico e al taglio dei costi energetici una scommessa sicura.
Gli impianti solari di riscaldamento dell’acqua possono fornire significativi risparmi sui costi energetici. Possono fornire fino al 70% dell’acqua calda di una famiglia, se installati correttamente.
In Italia la generazione elettrica da pannello solare (fotovoltaico), è tornata a crescere dopo un periodo di crisi, nel 2017 ha superato i 90 GW segnando un +15% circa rispetto al 2016. Per il 2018 gli analisti di settore prevedono una crescita del 4/5%.
L’installazione di pannelli solari sul tetto e il collegamento a sistemi elettrici domestici o aziendali richiede molta esperienza e le imprese che offrono questo servizio sono fiorenti.

Prodotti per la pulizia ecologici

Il bucato e qualsiasi cosa debba essere lavata deve risultare pulito. Ma oggi le persone sono molto più sensibili rispetto a ciò che viene scaricato nell’ambiente: vogliono il pulito scintillante senza causare danni all’ambiente. Un’idea imprenditoriale verde per aiutarli a realizzare questo è vendere prodotti di pulizia ecologici.
Questa è un’idea di business verde che potrebbe funzionare bene come un sito di e-commerce.
“Going green” è anche un’ottima strategia di marketing per un’azienda di pulizie. Le imprese di pulizie commerciali e residenziali sono ancora idee commerciali “bollenti” poiché la domanda di servizi di pulizia è ancora in crescita. Utilizzare solo prodotti per la pulizia eco-compatibili nel tuo business di pulizia potrebbe dare un vantaggio competitivo.
Un altro business remunerativo in questo settore potrebbe essere quello dei sistemi di lavaggio ecologici. I ricercatori dell’Università di Leeds hanno sviluppato un nuovo modo di pulire gli indumenti utilizzando meno del 2% dell’acqua e dell’energia di una lavatrice convenzionale.

Consulenza ecologica

Mentre il prezzo dell’energia aumenta e il verde diventa sempre più popolare, più individui e aziende vogliono diventare più “ecologici”, ma non sanno quale sia la migliore linea d’azione. Quindi la consulenza ecologica è un’idea imprenditoriale al passo con i tempi. I consulenti green mettono insieme un piano d’azione per i loro clienti esaminando l’ambiente dei loro clienti e analizzando i loro punti di forza e di debolezza ambientale. Ad esempio, una casa o un’azienda potrebbe utilizzare molta più energia del necessario per il riscaldamento o il raffreddamento a causa della mancanza di sistemi di disarmo meteorologico, isolamento o sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) non correttamente installati.
Alcune aziende di consulenza ecologica offrono anche la gestione “green” degli eventi. L’idea di business è che la società di consulenza farà in modo che ogni aspetto dell’evento, dalla pubblicità alla gestione dei rifiuti, sia gestito nel modo più rispettoso dell’ambiente.

Scooter e moto green

Il trasporto è un altro luogo di cambiamento per molte persone, la cui necessità di diventare “green” è rafforzata dai prezzi sempre più alti dei carburanti tradizionali. Biciclette e scooter elettrici sono una soluzione all-in-one molto allettante. Sia con uno scooter che con una bicicletta elettrica puoi risparmiare denaro, essere ecologico e… migliorare anche la tua salute! Diventare un rivenditore di potrebbe essere l’idea imprenditoriale che stavi cercando: tutti i tipi di scooter elettrici e le bici elettriche aumenteranno di popolarità nei prossimi anni. Fai  qualche ricerca su Google, te ne renderai conto. Se vivi in ​​un’area urbana, noleggiare biciclette e scooter potrebbe essere un business redditizio.
Leggi anche: Nuove idee di business in tempi di crisi