Tecnologia

Intelligenza Artificiale: combattere gli incendi della California con l’apprendimento automatico

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile rendere le macchine in grado di compiere azioni e “ragionamenti” complessi, imparare dagli errori, e svolgere funzioni fino ad oggi esclusive dell’intelligenza umana. Oggi in Italia e nel mondo l’intelligenza artificiale viene utilizzata in azienda e non solo, per svolgere compiti che all’uomo richiederebbero molto tempo. L’intelligenza artificiale viene oggi indicata dagli analisti del settore una grande sfida tecnologica che può aprire nuovi scenari per le imprese. Attualmente l’intelligenza artificiale, spesso indicata semplicemente con AI (artificial intelligence), trova applicazioni in diversi campi, dal retail ai trasporti, dal settore medico al finanche, dalle ricerche su internet agli assistenti personali come Alexa e Siri.

intelligenza-artificiale-california-incendi

Queste tecnologie sono molto promettenti, infatti è stato scoperto da un racconto del Bay Area News Group come una combinazione di machine learning e nuovi strumenti per la raccolta dei dati potrebbe avvertire i vigili del fuoco prima di incendi, aiutare i soccorritori a evacuare le aree in modo più efficiente e persino a salvare vite umane. Abbiamo sentito parlare degli incendi violenti che stanno distruggendo la California devastando migliaia di ettari di terreni provocando dozzine di morti. Con questo studio forse l’AI potrebbe aiutare la California a combattere gli incendi.

Una visione artificiale applicate a fumi e fiamme è un applicazione promettente contro un principio di rogo. La tecnologia per riprodurre la visione umana, potrebbe dare un aiuto decisivo nella prevenzione a emergenze come quelle cui stiamo assistendo in questi giorni. Alla fine, esperti e vigili del fuoco hanno convenuto che la comunicazione è fondamentale: i migliori sistemi di rivelazione incendi danno la priorità alla condivisione dei dati tra tutte le parti coinvolte, siano essi umani, algoritmi, agenzie governative o altre parti interessate.

Leggi anche: Tecnologia: l’intelligenza artificiale e la robotica stanno aiutando l’industria dei trasporti merce

intelligenza-artificiale-california-incendi

Il complesso problema di costruire macchine in grado di replicare l’intelligenza umana si è via via evoluto in un approccio più pragmatico, basato sulla scomposizione di un problema in sotto-problema, ovvero programmi in grado di affrontare un problema specifico simulando la capacità di un esperto in quel particolare ambito. Da allora ai giorni nostri le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale si sono moltiplicate. La svolta è dovuta all’evolversi delle capacità computazionale e allo sviluppo di una serie di tecnologie abilitanti, tra le quai Big Data e cloud Storage.

Leggi anche: Intelligenza artificiale: costruire un sistema di AI a livello umano che potrebbe cambiare il mondo