fare-carriera-consigli

Lavoro, fare carriera velocemente: alcuni consigli utili

Ogni giorno vi svegliate con il suono della sveglia nelle orecchie, vi preparate e andate in ufficio pronti per un’altra giornata di lavoro. A volte però la routine non basta e specialmente quando si è giovani si ambisce sempre ad arrivare a qualcosa di più. Le mansioni e l’inquadramento professionale che ci è stato dato potrebbe non bastar e quelli che sono ambiziosi sono sempre pronti a puntare più in alto. Fare carriera è un’aspirazione legittima, un sentimento più che positivo che spinge molti lavoratori a cercare sempre di più e a fare quegli sforzi per migliorarsi che permettano al datore di lavoro o al proprio superiore di notare questa propensione. Attendere uno scatto di anzianità potrebbe portarci a invecchiare in una mansione che non ci soddisfa a pieno e quindi è necessario cercare di emergere prima per puntare a scalare la piramide professionale più in fretta. Ma come si può fare carriera velocemente sul posto di lavoro? Esistono alcuni atteggiamenti e alcune accortezze che possiamo utilizzare per essere notati e per far sì che la nostra carriera prenda il volo più velocemente di quanto crediamo. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare questo articolo a questa interessante tematica, indicandovi alcuni consigli utili da utilizzare per aumentare il vostro prestigio.

Leggi anche: 7 debolezze dei millennial che mettono a rischio lavoro e carriera

Le 13 cose da evitare per avere successo nella vitaCercate di superarvi sempre e siate pronti al sacrificio

Ricordatevi sempre che non si finisce mai di imparare e sopratutto che sul lavoro non ci sono punti di arrivo ma solo punti di partenza. L’ambizione non è sempre un sentimento negativo ma se sfruttata in modo costruttivo può essere un elemento fondamentale che può spingervi a migliorare sempre di più. Attorno a voi ci saranno colleghi che ambiranno a ciò che anche voi volete raggiungere quindi per farvi notare dovete emergere e cercare di risultare più appetibili degli altri. Siate poi sempre pronti al sacrificio, inteso come disponibilità a fare cose per le quali normalmente non dovreste nemmeno scomodarvi. Nei primi tempi sul posto di lavoro e in particolare nelle grandi aziende, può capitare di dover ricoprire mansioni che non rientrano nei nostri compiti ma è necessario farle ugualmente. Lo spirito di sacrificio è molto apprezzato e alla fine aver mostrato di potersi adattare risulterà un plus agli occhi di chi deve giudicare il vostro operato.

cercare-lavoro-esteroConcretizzare le proprie idee ed essere disposti a lavorare a qualsiasi ora

Intuizioni ed idee vincenti sono alla base di una crescita per l’azienda che può sfruttare questi fattori per accrescere il proprio business. A volte però per fare questo passo bisogna essere in grado di trasformare le idee in fatti ed è proprio qui che le vostre capacità dovranno emergere in modo significativo. Ricordatevi poi che man mano che scalerete la piramide professionale, dovrete mettere in conto un aumento delle responsabilità e un conseguente accrescimento del carico di lavoro. Gli orari così come li avete conosciuti prima non esisteranno più e potreste essere costretti a rimanere in ufficio a lungo: siatene consapevoli e vivete bene questa situazione, i sacrifici alla fine verranno ripagati e vi troverete li dove avete ambito di essere.

Leggi anche: Aziende digital che assumono: BlaBlaCar assume a Parigi e Varsavia

CONDIVIDI
Gianluca Sepe
Giornalista pubblicista classe 1991. Laureato in Sviluppo e Cooperazione Internazionale, inizia a scrivere per passione per poi trasformarla nel suo lavoro. Con la penna o con la tastiera, è sempre pronto a raccontare il mondo digitale che cambia intorno a noi. Terribilmente malato per lo sport.