leader-carismatico-10modi

Leadership: 10 modi per essere immediatamente più carismatici e influenti

Quando si dice che uno ha carisma? Quando possiamo parlare di capo carismatico?Quando una persona è capace di convincere altre persone a seguirlo, a formare un gruppo, un’associazione, un partito, un esercito, dando loro una meta, trasmettendo loro fiducia, entusiasmo, speranza? Per ottenere questi risultati il capo deve possedere diverse qualità. Le persone carismatiche sanno come attirare l’attenzione e far ricordare agli altri discorsi e azioni. Sono leader energici, appassionati e emotivi. Essendo dotato e affascinante, una persona carismatica si distingue sempre dalla folla e costringerà le persone a seguirlo. I carismatici rendono gli altri innamorati della loro originalità a prima vista.

Le persone carismatiche sono in grado di ricaricare la loro energia, attirano il successo, la ricchezza e le persone giuste nella loro vita. Possono fare tutto, si sforzano per il successo, fanno sognare altri di essere i loro amici e comunicare con loro. Questo perché il carisma è da sempre considerato una delle peculiarità fondamentali che ogni leader deve possedere per essere definito tale. Quindi chi possiede una leadership carismatica è in grado di convincere e influenzare una persona o un gruppo, persuadendo chiunque che la sua parola è quella giusta da seguire. Per fortuna, il carisma non è necessariamente qualcosa con cui si nasce. Come la maggior parte delle competenze, quella del leader carismatico si può sviluppare attraverso la pratica quotidiana.

leader-carismatico-10modi10 modi per diventare un leader carismatico

 

1- Gestire i nervi

Quando le persone carismatiche parlano, non sono nervose. Gestire i nervi non è facile, pertanto mostrare agli altri di saperlo fare conquisterà la loro fiducia e la loro stima nei nostri riguardi. L’autocontrollo e la calma vanno quindi allenati ogni giorno, anche di fronte alle situazioni più difficili.

2- Ascoltare con attenzione

La capacità di parlare o interagire con gli altri fa parte della persona carismatica. Ma quello che più impressiona è un buon ascoltatore. È difficile essere bravi in questo nel frenetico mondo in cui viviamo. E sono sopratutto difficili da trovare. Ma una persona carismatica è qualcuno che ascolta con attenzione e fa percepire al suo prossimo che rispetta, apprezza e comprende il suo pensiero. L’arte quindi di ascoltare, con interesse e attenzione. Anche l’empatia è un ingrediente indispensabile del carisma.

3- Essere facilmente riconoscibili

Conversare con la massima chiarezza è fondamentale. Usare argomenti piani, in cui tutti possano facilmente riconoscersi. Molto utili a questo scopo sono le tecniche di mirroring (specchio), usando le stesse parole e la terminologia che l’altra persona usa per cercare di trovare il terreno comune con chiunque si parli, porgendo il giusto tipo di domande.

Leggi anche: Leadership, 5 consigli dalla carriera di Steve Jobs

4- Parla delle tue passioni

L’argomento giusto può dare il potere alla tua voce. Quando pensiamo che qualcosa sia noioso, il nostro livello di energia sarà basso. Quando, invece, parliamo con trasporto della sfida che ci tiene svegli la notte, di come vogliamo cambiare le cose in meglio, trasmettiamo la nostra energia e fiducia agli altri e diventiamo più persuasivi.

5- Dai più di quanto prendi

Le persone carismatiche migliorano e arricchiscono le vite di coloro che li circondano. Quando ti offri sinceramente di aiutare qualcun altro, questa persona sarà particolarmente affezionata a te. Siamo attratti da coloro che servono gli altri prima di se stessi. Dare più di quanto si riceva, o almeno dare al prossimo questa impressione, può portare molte persone dalla nostra parte.

leader-carismatico-10modi6- Avere un senso dell’umorismo

Diverti le persone e le avrai in pugno. Divertire ed essere carismatico vanno di pari passo.

7- Essere adattabile alla situazione

Come si fa ad essere adattabile a qualsiasi situazione? Tenere il passo con le novità e le tendenze del settore, ed essere disposti a fare domande quando non si capisce qualcosa. Spesso la gente sarà felice di spiegarti la sua esperienza.

Leggi anche: Strategie di leadership: come rafforzare la tua squadra

8- Ricordare i nomi

Ricordare il nome di una persona la fa sentire importante e aiuta a conquistare la sua simpatia, sopratutto quando si è incontrata una sola volta e di sfuggita.

9- Mostrare un reale interesse

La chiave è mostrare interesse sincero per il prossimo. Le persone carismatiche sono realmente interessate agli altri. Ascoltare quindi attentamente ciò che ha da dire, prima di fare domande per approfondire una conversazione.

10- Curiosità 

Ascoltare di più e fare più domande aumenta il carisma. Ma al tempo stesso devi soddisfare la curiosità del prossimo, senza tuttavia concedere troppo, rispondendo per esempio: “Questa è una grande domanda. Perché sei interessato a saperlo?”.

Chi ha carisma se ne accorge presto, e sfrutta questa sua peculiarità anche in ambito lavorativo, arrivando ad ottenere presto ottimi risultati: fa carriera rapidamente, ottiene promozioni e viene riconosciuto come leader in qualsiasi gruppo venga inserito. Il buon leader guarda oltre il suo interesse personale e pone in primo piano le esigenze dell’organizzazione in cui è inserito. Questo porta, a volte, a prendere decisioni che possono anche danneggiarlo o svalutarlo in prima persona, ma che sono fondamentali per il benessere aziendale. Il leader deve quindi riuscire a mantenere un certo grado di umiltà e imparare ad agire per il bene della società prima che per il suo: solo in questo modo la leadership carismatica può funzionare nel lungo periodo. Il carisma è uno strumento potentissimo, ma se usato nel modo sbagliato, può essere una devastante arma a doppio taglio.

Leggi anche: Leadership, come svilupparla e come mantenerla con i colleghi

CONDIVIDI
Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.