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Strategie di leadership: come rafforzare la tua squadra

Una serie di strategie di leadership, distingueranno imprenditori e manager di successo dagli altri, quelli che raggiungono risultati buoni. Vi sono molti stili di leadership. La categoria più forte è quella del leader strategico, quella che vi renderà dei dirigenti eccezionaliLe competenze emotive personali, per eccellere come persona, e le competenze emotive sociali, per eccellere nelle relazioni con gli altri, sono tutte le principali competenze dell’intelligenza emotiva ed arrivare ad essere un leader risonante.

Stiamo parlando di un leader efficace, che, sfruttando al meglio le sue competenze emotive,  sa gestire se stesso e sa relazionarsi al meglio con le persone che guida. Ma in un processo di leadership non esiste il leader senza la squadra! Solo le aziende altamente focalizzate (potremmo dire altamente specializzate) riescono a ottenere grandi risultati, sopravvivere nel mercato e ottenere grandi utili. È doveroso per te, che sei o aspiri ad essere un vero leader, aiutare i membri della tua squadra a sviluppare la loro intelligenza emotiva. I leader incoraggiano e motivano i propri dipendenti: ecco qualche strategia utile per il grande manager.

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Creare una squadra positiva e bilanciata

Immagina di aver ingaggiato un nuovo componente della tua squadra. Supponiamo che sia già una persona che sa svolgere perfettamente il suo lavoro, ma che, sfortunatamente, ha qualche difficoltà ad apprendere alcune delle nuove abilità o conoscenze di cui ha bisogno la tua squadra o organizzazione per raggiungere gli obiettivi. Forse hai lavorato bene in precedenza, oppure sei solo fortunato, se gli altri componenti della squadra, invece di mettergli i bastoni tra le ruote, perché il nuovo arrivato può creare qualche problema, aumentano i loro sforzi per sostenerlo, dedicandogli anche parte del loro tempo.

Come conseguenza di questo sostegno della squadra, il morale del nuovo arrivato sale e diventa rapidamente un membro altamente performante della squadra. Per alcuni leader, questa situazione potrebbe sembrare troppo bella per essere vera, ma, se guidi persone con un’elevata intelligenza emotiva, questo può sembrare un modo naturale e ovvio di comportarsi.

Purtroppo non è sempre così!

Non tutte le tue persone hanno una Intelligenza Emotiva sviluppata e sicuramente sarà capitato che la situazione presentata, nella realtà, è molto più complicata. Se si mettono a fuoco gli sforzi per aumentare l’intelligenza emotiva delle  persone, si possono trarre molti vantaggi dal miglior lavoro di squadra. Vediamo il perché e come farlo!

I vantaggi dell’intelligenza emotiva

L’Intelligenza Emotiva è in parte la capacità di riconoscere e controllare le proprie emozioni, e capire cosa le emozioni dicono. Intelligenza Emotiva è anche saper riconoscere i bisogni emotivi e le esigenze degli altri e rispondere in modo appropriato. In parole semplici, l’Intelligenza Emotiva determina la consapevolezza di sé e le abilità sociali con le persone.

Studi e sperimentazioni dimostrano che quando le persone emotivamente intelligenti lavorano insieme, esse hanno la capacità di spazzare via i conflitti minori per concentrarsi sugli interessi e gli obiettivi della squadra. Possono affrontare bene i conflitti più gravi e possono trovare spunti di crescita da qualsiasi disaccordo che possa sorgere. È possibile, invece, che le persone senza o con bassa intelligenza emotiva, non riescano a realizzare il loro pieno potenziale come individui, né lavorare bene all’interno di un gruppo.

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Come rafforzare la propria squadra

Rafforzare la propria squadra e rifocalizzare la tua strategia è un compito difficile, ma non impossibile. Tuttavia è  possibile sviluppare tale abilità nei membri della tua squadra anche in poco tempo:

Comunica i vantaggi

I membri della squadra potrebbero essere più aperti a sviluppare la loro intelligenza emotiva se comunichi loro i vantaggi che possono aspettarsi. Lascia che i componenti della tua squadra sappiano come sviluppare la loro intelligenza emotiva e ne beneficeranno, sia personalmente che professionalmente.

Autoconsapevolezza

È inoltre possibile aiutare i membri del team a costruire la propria consapevolezza chiedendo le loro opinioni sulle decisioni, soprattutto alle persone che non parlano spesso. Quando chiedi i pensieri e le sensazioni di una persona, fallo fermare ed esaminare come si sente veramente. Questo può portarla ad una maggiore consapevolezza di sé nel tempo.

Rafforza la comunicazione

Sviluppa una migliore comunicazione nella tua squadra insegnando alle persone come comprendere il linguaggio del corpo. Un’altro strumento di comunicazione importante, spesso trascurato, è l’ascolto. Insegna a tutta la tua squadra come utilizzare le abilità di ascolto attive e come rispettare le altre persone quando parlano. Infine, se pensi che il tuo gruppo non analizzi e discuta completamente le decisioni, assicuratevi di mettere in discussione le loro decisioni. Gioca l’avvocato del diavolo e forza la mano sulla discussione. Chiedi  se tutti hanno accettato, e, inoltre, incoraggia a parlare i membri del team più silenziosi.

Costruisci l’ottimismo

La capacità di pensare positivamente è una parte importante dell’intelligenza emotiva. Puoi aiutare la tua gente a pensare positivamente fermando i comportamenti o le dichiarazioni di auto-sabotaggio. Tieni presente che l’atteggiamento positivo non significa ignorare le cattive notizie e evitare problemi. Significa solo accettare le cattive notizie e decidere razionalmente come gestirle, oltre a cercare il lato buono in ogni situazione ed imparare da ogni errore.

Incoraggia il sano conflitto

Insegna alle tue persone buone abilità di risoluzione dei conflitti. Fa capire loro che i conflitti non dovrebbero mai essere personali e che chiunque, quando è il suo turno, deve ottenere la piena attenzione di tutti gli altri. Imposta le regole fondamentali, in modo che tutti sappiano cosa sia e cosa non sia un comportamento corretto.

Imposta obiettivi specifici di apprendimento

In primo luogo, aiuta ogni persona a scoprire i loro punti di forza e debolezze. In seguito, imposta obiettivi chiari e specifici per aiutare ogni persona a lavorare sulle proprie debolezze. Infine, assicurati di fornire risposte costruttive sul progresso di ciascuna persona, ma ricordatevi di farlo in modo sensibile per i membri della squadra che potrebbero avere una bassa intelligenza emotiva. Una parola di incoraggiamento o un utile osservazione aiuterà molto a mantenere i membri del team motivati.

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Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.