Tech

L'elicottero? La macchina volante del futuro

Gli elicotteri personali potrebbero diventare le macchine volanti del futuro. L’ipotesi è più che mai realistica. Visti i risultati riscontrati all’ultimo Ces di Las Vegas, il sogno potrebbe presto trasformarsi in realtà.

Chi, almeno una volta, trovandosi congestionato nel traffico, non ha sognato di alzarsi in volo e superare l’ingorgo?

Alcune realtà particolarmente dense di persone come San Paolo del Brasile vedono già in parte realizzato l’esperimento di spostarsi in elicottero, ma resta una realtà esclusivamente per ricchi.

San Paolo ha persino costituito un servizio di elicottero su richiesta gestito da Voom e progettata dell’Airbus.

Il Ces 2018 ha proposto un’innovativa soluzione di spostamento: un taxi aereo, ovvero un elicottero veloce, capace di sposare più trasportare più persone a viaggio. Si potrebbe quasi dire che si tratta di macchine volanti.

Tre le varie proposte alla fiera di Las Vegas sono stati presentati 3 prototipi futuristici: The SureFly, Volocopter e Bell Elicotteri.

elicotteri-macchine-volantiThe Sure Fly è stato presentato per la prima volta al Paris Air Show lo scorso giugno.

Leggi anche: Figuraccia al Ces 2018: i robot non funzionano e deludono i potenziali clienti

Realizzato da Ohio Workhouse Group, può trasportare due persone a circa 110 miglia orarie, ad un’altitudine massima di circa 1220 piedi. Con un pieno di gas, Sure Fly vanta l’autonomia di un’ora. É fornito inoltre di una batteria di riserva e i controlli sono semplici da comandare: qualche pulsante e un joystick. Il design esterno è molto squadrato, lo fa somigliare ad un drone gigante più che ad un mezzo di trasporto confortevole. Vista la dimensione ridotta Sure Fly sembra il mezzo ideale per essere impiegato per usi medici e agricoli.

Il prezzo? Circa 200mila dollari, non proprio quello di una macchina.

Leggi anche: DelftAcopter, metà elicottero metà biplano

Volocopter

Altro mezzo che ha fatto scalpore al CES: il Volocopter 2X, volato sul palco della conferenza stampa di Intel. Ha volato al chiuso, non potendo dare dimostrazione esterna in quanto manca ancora della certificazione FAA. Le caratteristiche? 9 batterie da 30 minuti di autonomia, può volare a quasi 2000 metri di altezza e quasi 100 km all’ora. Volocopter verrà presumibilmente utilizzato come trasporto pubblico.

La Bell Elicotteri ha presentato al Ces il Bell Air Taxi ancora in fase di progettazione, sebbene l’azienda abbia fatto sapere che esiste la possibilità di una partnership con Uber.

elicotteri-macchine-volantiBell ha annunciato che l’aereo potrà trasportare quattro persone e avrà sia versioni autonome sia mezzi pilotati dall’uomo. La potenza sarà ibrida-elettrica per iniziare, ma Bell spera di rendere l’Air Taxi completamente elettrico, a condizione che la tecnologia della batteria possa soddisfare le richieste in atto. Il primo volo? Previsto entro il 2020.