Tecnologia

Sparare raggi laser dagli occhi? Si può! Con le nuove lenti a contatto in arrivo dalla Scozia

Chi vuole sparare raggi laser dagli occhi?

Avete presente quando vi chiedono quale è il super potere che vorreste avere? Fra quelli più desiderati c’è senza dubbio quello di poter sparare raggi laser dagli occhi.

Non è una bufala, ma pura scienza che somiglia tanto alla fantascienza: un team di ricercatori dell’Università di St. Andrews, in Scozia, sta lavorando ad un progetto che riguarda dei proiettori di leggi laser su lenti a contatto. Si tratterebbe di lenti altamente innovative, flessibili e ultrasottili… e capaci di emettere dei veri e propri fasci di luce al laser. Talmente piccoli quindi, di grandezza simile alla iride presente nei nostri occhi.

Vantano uno spessore di 200 nanometri e una lunghezza d’onda compresa tra 420 e 700 nm, e comunque detengono una bassa potenza che le fa essere impossibili da replicare e quindi perfette per essere utilizzate come dispositivo di sicurezza.

Leggi anche: Udite, udite: Meghan Markle sarebbe già in attesa del primo bebè reale

lenti-a-contattto-raggi

Qual è lo scopo

Direttamente da Nature Communications i ricercatori hanno applicato questa nuova tecnologia a differenti oggetti e non solo per gli occhi umani.

Potrebbe appunto adeguarsi ad una banconota, ad esempio, per distinguere al laser quelle false da quelle autentiche. Oppure essere applicati su prodotti che possono per l’appunto essere indossati.

Un po’ come abbiamo già visto nei film di genere, ma non pensavamo che fosse effettivamente possibile nella nostra realtà. La questione dei raggi laser è infatti molto ampia, e si può applicare su questioni che riguardano la sicurezza, la protezione o l’autenticazione.

Se lo scopo fosse quello di incenerire i cattivi, o chi ci sta antipatico, questi raggi laser andrebbero a ruba! Ma gli scienziati dell’Università di Saint Andrews si rivolge principalmente allo sviluppo in altri campi, come ad esempio biomedicina o la biofotonica.

Leggi anche: Il primo hotel a 7 stelle d’Italia si trova a Venezia! Sapete quanto costa una camera?

Una nuova forma di sicurezza

Bando ai Superman di turno, che vorrebbero raggi laser in grado di spaventare chiunque attraversi la strada! La ricerca tratta semplicemente un sistema innovativo per regolare una nuova forma di verifica della sicurezza.

I ricercatori sono anche riusciti a dimostrare una resistenza meccanica estremamente promettente, in grado di funzionare per diversi mesi grazie ad un proiettore installato su un altro oggetto.

Leggi anche: NASA, 30mila dollari a chi risolve il problema delle funzioni corporali nello spazio

images-lenti-raggi-laser