Applausi per un’atleta italiana è stata applaudita a lungo per un gesto di grande sportività. Mariaclotilde Adosini è una schermitrice che si apprestava ad affrontare la gara per la Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile. La competizione si tiene a Beauvais, nell’Alta Francia. Adosini si classifica dodicesima all’ultimo incontro utile per passare il turno. E vincerebbe, per un solo punto, 15-14 contro la sua rivale francese, Juliette Baudinot. Dopo un’ora comunica all’arbitro che sul 13-12 le è stato assegnato un doppio punto per errore. Si ripete l’ultimo minuto di tirate e stavolta Adosini perde. Prima delle finali le è stata concessa un‘emozionante passerella d’onore.
>>>>>Linda Cerruti, il post di celebrazione per le sue otto medaglie

.
Mariaclotilde Adosini da applausi, la sportività che vale una medaglia
Adosini ha perso la possibilità di qualificarsi per le finali di Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile a Beauvais. Ma ha compiuto un gesto di grandissimo valore sportivo. A passare il turno è stata la sua avversaria, Juliette Baudinot. A un minuto dalla fine, Mariaclotilde tira una stoccata che la porta sul 13-12, ma l’arbitro le assegna due punti per errore. Il match finisce 15-14. Il tempo per le contestazioni, nella scherma, è immediato. Dopo può essere riconosciuto un errore, ma non si rimette in gioco nulla. In questo caso, però, l’arbitro ha proposto a Mariaclotilde di tirare di nuovo il minuto finale, ripartendo dal 13-12. Alla vittoria, stavolta, arriva la sua avversaria.
Tutti hanno apprezzato, però, il grande gesto di fair play, davvero inusuale perché non contemplato nemmeno nel regolamento. Mariaclotilde Adosini è stata invitata in pedana prima delle finali del mondiale, per prendersi un lungo applauso del pubblico e l’encomio della madrina della serata, Laura Flessel. Proprio l’idolo di Adosini campionessa in erba, che le dedica parole di ammirazione.