Lifestyle

Netflix Mobile Preview, i trailer diventano "stories" come su Instagram e Snapchat

Importanti novità per il mondo Netflix. Il colosso dello streaming ha inventato le Mobile Preview, un formato più moderno di trailer da fruire con lo smartphone in verticale, quindi in 9:16; durano 30 secondi, si possono sfogliare in modo veloce come le Stories di Instagram e di Facebook e con un “tap” sullo schermo si possono aggiungere all’elenco dei contenuti da guardare. Un modo intuitivo e rapido per capire cosa c’è di nuovo. Le Mobile Preview sono state lanciate oggi per gli utenti iOS, anche se al momento in Italia non sembrano ancora attive neppure con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione. Le anteprime sembrano molto più delle stories social perché le miniature sono circolari e il video viene riprodotto con immagini virtuali, quindi non è necessario spostare il telefono di lato. Sono una vera e propria presentazione, che consente agli utenti di scorrere o toccare il video successivo senza tornare alla schermata principale.

Perché scegliere Netflix Mobile Preview

Il lancio è atteso ed è già disponibile su iOS per i dispositivi statunitensi mentre in Italia non è ancora presente né su piattaforma Apple né su Android. Netflix ha iniziato a offrire anteprime sul web anche tramite la sua app TV; la società ha detto che la nuova funzione aiuterà coloro che si sintonizzano con il telefono per trovare più contenuti da guardare. “Anni di test hanno chiarito che le anteprime video aiutano i nostri membri a sfogliare meno e a scoprire nuovi contenuti più rapidamente. Con il lancio delle anteprime mobili, stiamo portando un’esperienza di navigazione video sul tuo telefono cellulare.” Intanto, la società ha aggiunto 7,41 milioni di nuovi abbonati nel primo trimestre del 2018, di cui circa due milioni basati negli Stati Uniti, e prevede ulteriori 6,2 milioni di nuovi arrivi nel prossimo trimestre. Ciò significa che l’azienda ha quasi 119 milioni di clienti confermando, da due anni a questa parte, l’enorme espansione internazionale.

Sette estensioni di Google Chrome su Netflix

Grazie alle estensioni disponibili su Google Chrome la visione di Netflix è un’esperienza senza precedenti. Di certo, dall’entrata in gioco dell’azienda americana, sono stati apportati alcuni miglioramenti indispensabili da quando lo streaming è stato introdotto nel 2007 (come per esempio la visualizzazione offline limitata e le anteprime video) ma ci sono molte funzionalità che la piattaforma non può ancora fare senza l’aiuto di Chrome. Le estensioni del browser targato Google potrebbero non essere ufficiali, ma svolgono al meglio il proprio funzionamento e questo è ciò che conta per gli utenti. Con pochi trucchetti veloci gli utenti di Netflix  possono ricevere consigli su cosa guardare. I compagni con cui si condivide un account, anche se a lunga distanza, saranno in grado di ottenere questa esperienza condivisa. E chi è dipendente dalle serie TV sarà finalmente in grado di ruotare i propri film preferiti anche mentre sono sdraiati sul letto.
Leggi anche: Netflix estensioni Chrome, 7 trucchi per vivere un’esperienza senza precedenti