Le accuse di Paola Egonu all’Italia di essere un Paese razzista hanno lasciato il segno. La campionessa di pallavolo ha ribadito la sua tesi prima nel corso di un’intervista a Vanity Fair e poi durante una conferenza stampa al Festival di Sanremo, del quale è stata conduttrice per una serata. Accuse che hanno mandato su tutte le furie il leader della Lega Matteo Salvini. Ma che ora vengono ripetute da Mauro Corona. Lo scrittore si schiera senza dubbi con la Egonu durante l’ultima puntata di Cartabianca, il talk show di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer.
Leggi anche: Sanremo, Paola Egonu offende l’Italia in conferenza stampa

Le accuse di Paola Egonu all’Italia
Paola Egonu era salita alla ribalta delle cronache alla vigilia di Sanremo dopo un’intervista rilasciata a Vanity Fair in cui si è sfogata contro il razzismo che, a suo dire, è fortissimo in Italia. La campionessa ha anche detto chiaramente di non avere nessuna intenzione di mettere al mondo nel nostro Paese un “figlio di pelle nera”. “Se mai dovessi avere un figlio di pelle nera, vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io. – così la Egonu – Se dovesse essere di pelle mista, peggio ancora: lo faranno sentire troppo nero per i bianchi e troppo bianco per i neri. Vale la pena, dunque, far nascere un bambino e condannarlo all’infelicità?”.

Poi, durante una conferenza stampa al Festival, ha rincarato la dose dichiarando che “l’Italia è un Paese razzista che però sta migliorando, non sono tutti razzisti o tutti cattivi. Non voglio fare la parte della vittima ma dire le cose come stanno. Nel mio monologo mi racconto a 360 gradi e quindi parlerò anche di questo. Sono emozionatissima. Sto metabolizzando sul mio possibile ritorno in Nazionale, ma se ci dovesse essere la possibilità sì. Non ho mai abbandonato l’Italia, ho deciso di giocare in Turchia per crescere e poi tornare qui. Avevo detto che non avrei vissuto in Italia col governo Meloni?. Non ricordo di averlo detto”.