Lifestyle

Robot: Boston Dynamics è appena uscito per fare joggin nel giardino

Tutti hanno bisogno di prendere un po’ di aria fresca ogni tanto. Anche, un robot. Boston Dynamics ha appena caricato un video del suo robot bipede verticale, Atlas, che sta andando a fare jogging. Nessun cavo, nessuna rigidità imbarazzante, solo un robot, un campo verde e molta aria fresca. Senza stress che lo trattiene, Atlas attraversa senza fatica diversi tipi di terreno, da dolci pendii a pesanti pennellate, persino un tronco non può rallentarlo. Con l’aiuto di un piccolo squat, Atlas cancella il tronco come una ginnasta olimpica, saltando con sicurezza.

Inutile dire che i robot di Boston Dynamics stanno diventando molto bravi ad attraversare tutti i tipi di terreno e a fare cose umane quotidiane. E tutto da solo per ora, basandosi sulla batteria, invece di dover fare affidamento su fonti di energia esterne. Possono saltare, aprire porte. Speriamo solo che non serbano rancore.

robot-bipedeLeggi anche: Tecnologia: una sedia Ikea assemblata da robot

I robot hanno iniziato a fare jogging

Ogni due mesi, Boston Dynamics rivela un nuovo video che illustra un’altra straordinaria abilità dalla sua linea di robot in rapida evoluzione. L’ultimo duo di clip non fa eccezione, stavolta mostra il suo robot Atlas facendo una corsa sfrenata nei boschi. Il bipede Atlas rilasciato dalla Boston Dynamics sta andando per quello che sembra essere un jogging pomeridiano. 

Quindi, per riassumere: i robot di Boston Dynamics stanno aprendo le porte facendo capriole e correndo su un terreno irregolare. E’ quasi impressionante vedere un robot correre senza legami su un terreno aperto e liberare facilmente un piccolo ostacolo. E questo mostra quanto la tecnologia sia arrivata in pochi anni ad uno sviluppo così impressionante.

Atlas utilizza l’equilibrio e le competenze di tutto il corpo per ottenere una manipolazione mobile a due mani.Per essere chiari: gli umanoidi non dovrebbero essere in grado di farlo. È estremamente difficile creare un robot bipede in grado di muoversi in modo efficace, e molto meno dare il via a una routine irregolare. La bellezza dei robot a quattro zampe è che si bilanciano facilmente, sia a riposo che in movimento, ma i bipedi come Atlas devono bilanciare un corpo superiore ingombrante su due sole gambe.

robot-bipede

Leggi anche: Robot umanoidi: intanto arriva SpotMini, il robot a quattro zampe

Si evidenzia nel video pubblicato dalla Boston Dynamics, come il robot umanoide Atlas e la sua capacità di navigare su terreni dinamici all’aperto sia così naturale. La rapida evoluzione di Atlas negli ultimi anni è stata sia impressionante che snervante. Solo pochi anni fa la società ha rivelato la sua prima iterazione illimitata del robot, imparando precariamente a bilanciare e attraversare terreni difficili.

Ora possiamo guardare Atlas fare una corsa sfrenata attraverso i boschi, dimostrando la sua capacità di mantenere l’equilibrio durante la corsa e la navigazione su terreni ondulati. Viviamo in un mondo costruito per gli umani, quindi potrebbero esserci situazioni in cui si desidera distribuire un robot che funzioni come un essere umano. Se devi esplorare un impianto nucleare contaminato, ad esempio, vorrai qualcosa che possa salire le scale e girare le valvole al posto tuo. Quindi un umanoide potrebbe essere la strada da percorrere. Può tornare utile in situazioni dove gli umani non osano.

Leggi anche: Dispositivi intelligenti, arriva il robot comò che aiuta i disabili a vestirsi