Lifestyle

Salone Auto Ginevra 2018: novità, programma e informazioni utili

Anche quest’anno l’appuntamento sulle novità del settore auto e motori è fissato in Svizzera: il Salone dell’auto di Ginevra 2018 ospiterà l’88esima edizione, che si preannuncia ricca di novità.

Quando e dove si svolge l’evento

L’evento si svolgerà dal 8 al 18 marzo 2018 presso il Palaexpo (P.O. Box 112, CH – 1218 Grand-Saconnex, Ginevra) e rappresenterà l’occasione per scoprire le anteprime auto in esclusiva mondiale: ci saranno infatti nuovissimi modelli di veicoli, oltre ad allestimenti di ultima generazione, nuovi concept ed evoluzioni del design. Infine saranno mostrate le ultimissime soluzioni tecniche delle case automobilistiche ospitate.

Dopo quello di Francoforte e Parigi, il Salone dell’auto di Ginevra si caratterizza per essere la più importante rassegna dell’auto a livello europeo.

Le novità

Le novità saranno rappresentate dai Suv a basso costo, dalle nuove vetture ibride ed elettriche e dalle supersportive.
I Suv stanno pian piano acquistando pubblico nella fascia media dei consumatori, grazie a dimensioni più ridotte che riescono a contenere i costi e alla ibridazione di generi che garantisce la massima funzionalità.
Per quanto riguarda il nuovo settore delle auto ibride ed elettriche, il Salone di Ginevra sarà letteralmente invaso da nuove proposte come la Jaguar I-Pace, la  Hyundai Kona Electric, la  Lexus UX e la Honda CR-V.

Infine, nella categoria auto supersportiva ci sarà l’imbarazzo della scelta: sono le cosiddette Supercar, che lasceranno a bocca aperta professionisti e appassionati. Ferrari, Porshe, Toyota e Bmw solo per citare alcune delle case che porteranno i loro gioielli a farsi ammirare dal pubblico.

porsche-auto-elettricaLeggi anche: Nel 2018 la fine del diesel, ma non a causa del prezzo del gasolio

Gli orari

La fiera internazionale si svolgerà tutti i giorni dell’evento dalle 10:00 alle 20:00, mentre il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 19:00, presso il Palaexpo di Ginevra.

I prezzi dei biglietti

Il prezzo a biglietto per adulto è di 16 Franchi Svizzeri (14 euro circa), mentre bambini, pensionati e disabili pagheranno solo 9 Franchi Svizzeri (7,80 euro circa), mentre i gruppi costituiti da più di 20 persone potranno pagare 11 Franchi Svizzeri a testa (9,54 euro circa).

Dove si acquistano i biglietti

I biglietti sono acquistabili presso le casse, all’entrata del Palaexpo di Ginevra, oppure si possono prenotare online sul sito ufficiale del Salone (www.saloneautoginevra.com).

mercato delle auto in calo in tutta europa

Leggi anche: Auto elettrica: Porsche Mission E non avrà i limiti di prestazione di Tesla

Come si raggiunge il Palaexpo

Il Palaexopo di Ginevra, sede dell’evento, è raggiungibile in automobile ma esistono parcheggi limitrofi con posti limitati (circa 5.600 a settimana e 10mila nel weekend), ma il salone è raggiungibile anche tramite autobus, navette e treno. Per avere maggiori informazioni sull’orario delle partenze e il prezzo del viaggio basta andare sul sito ufficiale.

La polizia di Ginevra sarà lì per controllare ed organizzare il traffico di persone che si recheranno alla manifestazione, garantendo un servizio d’ordine sicuro ed efficiente.

L’evento 2018 non vede l’ora di inaugurare l’edizione che secondo le premesse, si preannuncia più ricca che mai.