Vai al contenuto

Sconti contro il caro spesa, i supermercati dove si risparmia: la lista dei negozi e dei prodotti

Gli italiani lo sanno bene: andare oggi al supermercato è diventato molto più difficile, visto che i prezzi sono schizzati alle stelle. Però c’è una speranza, a partire dal 1° ottobre al 31 dicembre: ha infatti preso il via un’importante iniziativa volta a contrastare il caro spesa che sta mettendo in ginocchio le famiglie italiane. Promossa dal Ministero delle Imprese, l’iniziativa mira a limitare l’aumento dei prezzi nel carrello con sconti per tre mesi che potrebbero arrivare fino al 10% in tutte le regioni italiane. L’iniziativa coinvolge una vasta rete di supermercati e aziende, tra cui nomi noti come Conad, Esselunga, Coop, Carrefour, Lidl, Pam, Tigre, Famila e Decò. (Continua a leggere dopo la foto). Scontri contro il caro spesa: ecco quali sono i supermercati dove si risparmia e su quali prodotti
>>> Shampoo e cosmetici, nuovi sequestri. La lista (aggiornata) dei prodotti ritirati
>>> Esselunga, anche Giorgia Meloni commenta il nuovo spot e fa esplodere la polemica

sconti caro spesa supermercati

Sconti contro il caro spesa, i supermercati dove si risparmia

Anche la Coldiretti si è unita all’iniziativa promossa dal ministero, così come alcune catene di discount, come Eurospin Md. Oltre ai grandi attori del settore, si prevede che centinaia di migliaia di piccoli negozi alimentari, negozi di prodotti per l’igiene personale, farmacie, parafarmacie e rappresentanti dell’industria si uniranno all’iniziativa. Aziende come Barilla, Lavazza, Mutti, Nestlé e Ferrero sono già nella lista, ma – come evidenzia Il Messaggero – ci si aspetta che molte altre seguano l’esempio. L’elenco dei prodotti che beneficeranno degli sconti varierà, ma sicuramente includerà prodotti “fissi” confezionati come carne, pasta, uova, zucchero, latte, riso, sale, cereali e farina. (Continua a leggere dopo la foto)

sconti caro spesa supermercati

Nella lista degli sconti ci saranno anche prodotti per l’igiene personale come saponi, detergenti, pannolini e farmaci di largo consumo. Non vedranno una diminuzione, invece, frutta e verdura. Per quanto riguarda i prodotti freschi, invece, c’è una tenue possibilità, ma il problema è legato al loro prezzo volatile e i problemi nel settore agricolo, quindi è difficile arrivare a un accordo. L’olio, infine, potrebbe avere un prezzo bloccato. Ma come funzioneranno gli sconti? Spiega Affari Italiani: “Le aziende distributrici estenderanno le attività promozionali e cercheranno di ridurre i costi fissi. Gli sconti saranno pubblicizzati attraverso una campagna promozionale sostenuta dalla presidenza del Consiglio. Nei supermercati, i prodotti in offerta saranno contrassegnati con bollini tricolori anti-inflazione, semplificando la scelta dei consumatori”.

Ti potrebbe interessare anche: Esselunga, bufera sulla catena di supermercati dopo la nuova pubblicità