sito-web-strategie

Sito Web: 6 strategie di progettazione per un sito vincente

L’usabilità è un parametro fondamentale per riconoscere un sito web di successo. Un sito usabile coinvolge e vende senza spiegare troppo all’utente come raggiungere il suo obiettivo. Migliorare questo parametro significa guadagnare la simpatia di un cliente, che così non sarà costretto a vagare dentro un labirinto senza via d’uscita. Anche perché, per dirla tutta, un modo per uscire dal sito l’utente lo trova di sicuro: basta chiudere la finestra ed affidarsi altrove.

Per non perdere la conversione è necessario lavorare sull’usabilità e puntare al suo costante miglioramento. Ma come si può incrementare l’efficacia del proprio sito web? Secondo la rivista Inc il fondatore e direttore creativo di Dsquared Media , Danny Donovan, che è stato coinvolto nella creazione di siti web per quasi vent’anni e che ha assistito l’evoluzione della tecnologia e delle tendenze Web, fornisce alcuni suggerimenti utili per migliorare le strategie di progettazione dei siti web.

L’obiettivo è regalare all’utente un’ottima esperienza di navigazione all’interno del proprio sito, bisogna concentrarsi su ogni elemento: dalla struttura del menù, fino alle informazioni di contatto presenti a fondo pagina. In poche parole, tutti gli elementi di un sito web devono dialogare per raggiungere l’obiettivo più importante: vendere. L’usabilità sia l’equilibrio perfetto tra struttura e contenuto, che ben integrati tra loro possono veramente trasformarsi nell’arma più potente, capace di condurre il cliente dritto al bersaglio.

Leggi anche: Business di successo: i segreti dei grandi imprenditori

Utilizzare la tecnologia di navigazione del sito animata

Quello che  interessa è la vera creatività, la possibilità di esprimere con ogni dettaglio l’idea, l’anima, l’intenzione di chi desidera realizzare quel determinato sito, il suo “perché”: e per fare questo servono strumenti professionali, che vadano oltre il semplice sito informativo. Ci vuole una grafica ben concepita, e magari, perché no, qualche affascinante animazione. Anche perché la prima cosa che la maggior parte delle persone nota quando guardano un sito web è il suo design. La navigazione del sito deve essere facile, gradevole e accattivante per individuare facilmente ciò che stanno cercando.

Donovan infatti afferma: “Ci sono un certo numero di nuovi modi entusiasmanti per offrire una navigazione eccezionale. Sostituire il menu standard di esperienza utente del sito Web con la tecnologia di navigazione animata, ad esempio, consente ai visitatori di sperimentare la navigazione attraverso le presentazioni in 3D, lo sbiadimento di una pagina in un altro, muovendosi tra le pagine scorrendo, e varie altre interfacce moderne ed esperienze visive. “

Less is more

Questa è una frase proverbiale e rappresenta l’idea che semplicità e chiarezza portino a un buon design. La semplicità di stile attrae, con linee pulite, colori solidi, fondamentali per una corretta progettazione di un sito web. Donovan afferma: “la ricerca mostra che gli utenti di internet stanno effettivamente rispondendo bene ai siti web dall’aspetto indaffarato.” E’ necessario fare in modo che il sito web corrisponda agli stili e ai desideri dei propri clienti, senza introdurre eccessiva complessità ma investire in una nuova grafica ispirata al marchio.

Usare video

L’uso dei video online è aumentato e nel 2018 non c’è dubbio che i siti web continueranno ad aumentare il loro utilizzo della tecnologia video. A volte, le parole e le immagini non catturano abbastanza attenzione, danno abbastanza intrighi o forniscono informazioni con la stessa potenza del video. I contenuti video possono fare la differenza.

sito-web-strategie

Leggi anche: Startup italiane in ritardo sul digitale: più di un quarto non ha un sito

Esperienza sul sito web per dispositivi mobili.

Molti siti web non offrono ancora esperienze mobili adeguate. Come ha osservato Donovan, “Considerando che oltre la metà delle ricerche di Google vengono eseguite da smartphone e altri dispositivi mobili e che milioni di persone chiedono a Siri o Alexa tramite telefono di eseguire varie ricerche, non disporre di un portale ottimizzato per dispositivi mobili significa potenzialmente rinunciare a molti siti visitatori – e, forse, anche la maggior parte di loro – ai siti dei concorrenti. “

Newsletter per attrarre clienti

Inviti all’azione o CTA,  ossia raccogliere gli indirizzi email degli utenti al fine di inviare loro una newsletter periodica gratuita, raccogliere le informazioni di contatto dei potenziali clienti per le chiamate di follow-up o per fornire alle persone la possibilità di contattare l’amministratore del sito Web con un solo clic

Migliorare la SEO con elementi di design

Tenere il passo con gli standard di Google e di altri motori di ricerca per l’ottimizzazione della pagina è indubbiamente importante per indirizzare il numero massimo di utenti pertinenti al tproprio sito web. E’ importante capire che Google utilizza vari metodi per misurare l’efficacia del design di un sito Web e premia chi ha un buon design con migliori risultati di ricerca.

E’ da ricordare che, il design del proprio sito non è solo uno degli elementi chiave che lo rende diverso da ogni altro sito su Internet, ma può anche essere il biglietto per maggiore visibilità, maggiori tassi di conversione e un aumento degli affari.

Leggi anche: Editori web: la piattaforma Outbrain lancia il prodotto premium Sphere

CONDIVIDI
Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.