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Business di successo: i segreti dei grandi imprenditori

Creare un business di successo non è impresa impossibile. Al contrario, l’importante è iniziare.  Naturalmente, ci sono decine di ostacoli che separano l’idea dalla realizzazione. Tuttavia ci sono alcune domande che aleggiano nella mente prima di fare il grande passo: hai la motivazione giusta? Hai tempo da dedicare allo studio della nuova attività? La tua idea è davvero concreta e realizzabile?

Per prima cosa trovare un’idea. Il processo potrebbe risultare non istantaneo, ma la strada da seguire potrebbe essere la seguente. Prendere un pezzo di carta, disegnare tre colonne. Nella prima annotare le dieci cose per le quali si prova maggiore passione e che comportano una qualche forma di lavoro (ad esempio: la pittura, la scrittura, il canto, la costruzione di mobili…);

Nella seconda: dieci modi attraverso i quali si può trasformare questa passione in attività remunerativa (corsi online, sito di e-commerce, negozio al dettaglio, serie di libri, video, ecc.) Rivedere le prime due colonne e nella terza colonna provare a scrivere dieci idee di business. Una potrebbe essere quello di insegnare oppure creare un negozio di e-commerce.

Ciò nonostante è necessario considerare vantaggiosi alcuni consigli e contenuti utili che possono aiutare a sviluppare le idee per un business e aprire un’attività imprenditoriale. I fondatori di otto imprese di successo, da Amazon a Microsoft, svelano i loro segreti per avviare un’attività di successo.

Reid Hoffman: “Frequenta le persone giuste, diventerai come loro”

Ne è convinto Reid Hoffman, investitore dal grande fiuto, cofondatore di LinkedIn. Hoffman ritiene che il modo più veloce per esercitare un cambiamento su se stessi sia frequentare gente che è sulla strada per diventare quello che noi stessi vogliamo diventare.

Richard Branson: “Mettiti continuamente alla prova: la vita è come fare l’università”

“La vita è come una lunga esperienza educativa, ogni giorno si può imparare qualcosa”. È questo il concetto di “University of life”, spiegato da Richard Branson, che, come altri imprenditori di successo, non ha mai frequentato l’università. “Studiare le materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) è molto importante per i legami che queste hanno con il business. Ma se un giovane ha una buona idea e un forte spirito imprenditoriale, non è sbagliato buttarsi subito nel mondo reale senza passare dall’università”. Qualche nome di chi ha fatto lo stesso? Larry Page, Steve Jobs, Mark Zuckerberg.

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Jeff Bezos: “Non rimpiangere di non averci provato”

“Ho sempre preferito buttarmi per non avere rimpianti alla fine della mia vita”. È la teoria del regret minimization framework di Jeff Bezos, fondatore di Amazon. “Sin da giovane mi vedevo proiettato a 80 anni, guardarmi indietro e sentirmi tranquillo per avere pochi rimpianti. Ho voluto provare a entrare in questa nuova rivoluzione che è Internet, perché sapevo che sarebbe stata una grandissima opportunità e che non mi sarei pentito”.

Ryan Allis: “Scrivi i tuoi obiettivi: l’inconscio si attiva per realizzarli”

Ryan Allis, 33 anni, serial entrepreneur (è attualmente presidente e cofounder di Hive Digital), autore del libro The Startup Guide, ha iniziato a mettere nero su bianco i suoi obiettivi quando aveva 16 anni. Il primo che ha scritto: “Costruire una società che arrivi a fatturare un milione di dollari prima che io abbia compiuto 21 anni”. Ce l’ha fatta, fondando nel 2005 iContact, startup venduta nel 2012 per 170 milioni di dollari. “Scrivere i propri obiettivi è uno strumento potentissimo per raggiungerli. Quando lo fai, il tuo subconscio si attiva per trovare delle soluzioni per portare nella tua vita le persone, le risorse e le conoscenze di cui hai bisogno” spiega Allis. “Quando sai cosa vuoi fare nel mondo, la tua mente inizia in modo naturale a filtrare le opportunità per trovare quelle che si adattano ai tuoi obiettivi”.

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Arianna Huffington: “Affronta le tue paure: allena il muscolo del coraggio”

“Il coraggio è come un muscolo: più lo si esercita più diventa forte”. È il parere di Arianna Huffington, scrittrice, giornalista, fondatrice dell’Huffington Post, che in uno dei suoi libri riprende il pensiero di Socrate, che dice che il coraggio non è l’assenza di paura, ma la capacità di gestirla. È imparare a conoscere ciò di cui non dobbiamo aver paura. “Non potremo mai eliminare del tutto le nostre paure, ma possiamo far sì che non ci impediscano di osare, di prendere dei rischi, di pensare a cose nuove, di fallire per poi ricominciare” scrive la Huffington. “Più ci sentiamo a nostro agio quando cadiamo, meno preoccupati saremo di quello che le persone pensano, meno ci giudicheremo ogni volta che facciamo un errore, più facile sarà il nostro viaggio”.

Tony Hsieh: “Comprendi il tuo settore”

“Non entrare in un settore che non conosci fino in fondo, anche se vedi che in molti stanno facendo soldi”. È il consiglio di Tony Hsieh, che ha guidato l’e-commerce di scarpe Zappos.com per 15 anni, per poi venderlo ad Amazon nel 2009 per 1,2 miliardi di dollari. Hsieh ha sempre motivato i suoi dipendenti affinché fornissero il miglior servizio di customer service ai loro clienti. Il suo motto è “consegnare felicità”.

Bill Gates: «I clienti insoddisfatti sono la più grande fonte di conoscenza per un imprenditore»

Steve Jobs: “Datti tempo”

“Se guardate in profondità, la maggior parte dei successi che sembrano immediati ci hanno impiegato molto tempo a diventare tali”. Steve Jobs nel corso della sua vita ha spesso sottolineato quanto sia difficile portare un business al top e quanto tempo occorre dedicargli. Nessuno riesce nell’immediato, tutti all’inizio siamo principianti e non si può raggiungere il successo dal giorno alla notte. Non spaventarti se devi investire tempo nella tua impresa.

Insomma capire come applicare le migliori strategie di marketing per la propria azienda e avere a disposizione alcuni consigli sui quali basare le strategie di marketing, può essere il primo passo verso il successo della propria azienda. Infatti, non tutti sanno come muoversi e quale strada seguire: ecco che, quindi, si potrà partire da alcuni elementi semplici e accessibili basati su consigli utili ma fondamentali, anche per chi non ha sufficiente esperienza e chi inizia con poco. Bisogna solo conoscere che tipo di business funziona meglio per te.

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Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.