Tomas Gorny

Storie di successo: Tomas Gorny, da parcheggiatore a imprenditore milionario

Tra le tante storie di successo di persone nate povere (o quasi) e che poi, per fortuna, per astuzia o per semplice tenacia sono diventate dei pezzi grossi dell’imprenditoria, ne è pieno il mondo. E tra queste c’è quella di Tomas Gorny, un uomo nato e cresciuto in Polonia durante il comunismo, cioè quando di impresa privata, di ascesa sociale e di riscatto economico non se ne parlava affatto.

Tomas Gorny, da parcheggiatore a imprenditore milionario

Eppure nonostante i 14 anni trascorsi in Polonia in una famiglia assolutamente povera, Tomas sin da bambino conservava idee ben precise sul suo futuro: «Voglio diventare un grande imprenditore», diceva ai genitori. A 7 anni, durante un viaggio nella Germania dell’Ovest, il piccolo Tomas si accorse di come era bello il mondo occidentale, di come fossero eccitanti i negozi pieni di prodotti e di come avanzata e dignitosa fosse la vita in quelle terre.

A 14 anni Gorny si trasferì quindi in Germania con la famiglia e a 17 cominciò già ad assemblare primi pezzi di computer per poi rivenderli. A 20 anni il viaggio in America dove iniziarono i primi lavoretti nei parcheggi. E poi la svolta: di lì a breve Tomas riuscì a diventare partner della Internet Communications, azienda che si occupava di servizi Internet per privati.

nextiva

Da quella posizione di prestigio acquisisce tutto il know how necessario per fondare la sua, di azienda: fonda iPower, azienda specializzata nei servizi web hosting, e successivamente diventa membro dell’Endurance International Group. Nel 2006, poi, fonda Nextiva (realtà specializzata nel cloud) diventando uno degli imprenditori più apprezzati d’America.

Brunello Colli

Altre storie di successo:

2# Storie di successo: Ernesto Preatoni, l’inventore di Sharm El Sheikh

3# Storie di successo: Tren Device, una favola dall’Irpinia

4# Storie di successo: ClemenTime, quando il business nasce da una clementina

5# Storie di successo: Andrew Mason, l’ideatore di Groupon

6# Storie di successo: l’ascesa di Renzo Rosso, fondatore di Diesel

7# Storie di successo: il caso Slack

8# Storie di successo: Gianluigi Parrotto, un 22enne milionario

9# Storie di successo: l’incredibile storia di Stefano Caccavari, l’inventore di Mulinum

CONDIVIDI