Franco Rosso

6# Storie di successo: l’ascesa di Renzo Rosso, fondatore di Diesel

6# Storie di Successo. Forbes lo ha definito uno dei dieci italiani più ricchi del Bel Paese. In effetti il marchio dei suoi jeans è conosciuto un po’ in tutto il mondo. Vi dice niente il marchio Diesel? Renzo Rosso, classe 1955, è l’ideatore di questo celebre brand. Nato da un’umile famiglia dedita all’agricoltura, Rosso ha saputo reinventarsi contro tutto e tutti.

L’infanzia…

Da giovane Renzo aiuta il padre in campagna e frequenta l’indirizzo tessile dell’Istituto Tecnico Marconi. Durante il periodo delle scuole superiori comincia a lavorare con i jeans realizzando un capo a zampa d’elefante e a vita bassa e tenta di vendere qualche modello ai suoi compagni per 3.500 lire l’uno. Dopo il diploma si iscrive a Economia e in piena università arriva la svolta: viene chiamato per un colloquio dal Genious Group, pioniere nel mondo della jeanseria italiana.

Il prestito dal padre…

Franco Rosso, patron di Diesel

Nel 1978 ottiene un prestito dal padre con cui riesce a diventare socio dell’azienda e poco dopo, ad appena 30 anni di età, vende le sue quote e compra il 100% del marchio Diesel che all’epoca viaggiava sugli 8 miliardi di fatturato (e che si chiamava in tutt’altro modo). Da quel momento in poi, per Renzo Rosso si spalancano le porte di un grande successo imprenditoriale: negli anni successivi la sua Diesel cresce sempre più fino a controllare molti marchi noti come Just Cavalli, Viviene Westwood, Diesel, Marc Jacobs e Dsquared.

La svolta…

lorenzo rosso

Oggi Renzo Rosso è uno degli imprenditori italiani più apprezzati, anche per via di una filosofia che lo allontana dal “capitalista puro” che molti potrebbero vedere in lui: Rosso ha sempre sostenuto che il privato debba arrivare laddove il pubblico non ce la fa, e difatti la sua azienda, oltre ad occuparsi del core business, trasforma in realtà anche questa mission con palestre, microcredito, orari flessibili e asili nido.

Brunello Colli

Altre storie di successo:

1# Storie di successo: Tomas Gorny, da parcheggiatore a imprenditore milionario

2# Storie di successo: Ernesto Preatoni, l’inventore di Sharm El Sheikh

3# Storie di successo: Tren Device, una favola dall’Irpinia

4# Storie di successo: ClemenTime, quando il business nasce da una clementina

5# Storie di successo: Andrew Mason, l’ideatore di Groupon

7# Storie di successo: il caso Slack

8# Storie di successo: Gianluigi Parrotto, un 22enne milionario

9# Storie di successo: l’incredibile storia di Stefano Caccavari, l’inventore di Mulinum

CONDIVIDI