Lifestyle

Tecnologia: inviare messaggi mentre sei in modalità aereo

Questo piccolo gadget da viaggio di dimensioni ridotte potrebbe salvarti la vita. GoTenna Mesh è un rivoluzionario componente hardware di comunicazione che si collega al telefono tramite Bluetooth, consentendo messaggi di testo e comunicazioni GPS tra 2 o più dispositivi. Funziona ovunque nel mondo – non sono necessari torri cellulari o servizi satellitari! Pensalo come un walkie-talkie futuristico, ma molto, molto meglio. Il concetto di goTenna è nato all’indomani dell’uragano Sandy nel 2012, quando le reti mobili sono state profondamente sconvolte lasciando milioni di americani incapaci di comunicare nel loro momento di disperazione. Nel 2015 è stata lanciata la goTenna di prima generazione, che ha ottenuto riconoscimenti. Ora la nuova generazione di goTenna Mesh porta la funzionalità all’avanguardia a un nuovo livello.

Leggi anche: Gadget animali: le ultime proposte smart per prendersi cura dei propri animali domestici

Cosa può fare goTenna Mesh?

Utilizzando l’app gratuita goTenna ( IOS, Android ), è possibile inviare facilmente messaggi di testo e condividere posizioni GPS (utilizzando mappe offline) tra i telefoni, ciascuna sincronizzata con goTenna Mesh. È fantastico anche da solo. Immagina di utilizzare il telefono per comunicare con il tuo compagno di viaggio o gruppo di viaggio senza fare affidamento sulla copertura cellulare, comunicando ovunque nel mondo, anche nelle località più remote.

goTenna Mesh trasforma lo smartphone in tasca in uno strumento di comunicazione off-grid potente e flessibile che funziona in qualsiasi parte del mondo, senza fare affidamento su altre reti. Con il sistema goTenna Mesh, ogni persona porta in giro una piccola unità radio che si collega al proprio smartphone con la bassa energia Bluetooth. L’app ti consente di chattare con altri utenti con le unità goTenna Mesh. E ci sono dei vantaggi: tutte le comunicazioni sono criptate end-to-end per la massima sicurezza e privacy, riprova messaggio e conferma di consegna in modo da sapere quando il messaggio è stato ricevuto, puoi chattare uno a uno, fare chat di gruppo con un massimo di 10 persone e inviare messaggi broadcast chiamati “shout” a tutti gli utenti goTenna Mesh nell’area. Puoi scaricare mappe gratuite per l’uso fuori rete e condividere la tua posizione. 

Piccolo e leggero – solo 1,7 once (48 g), l’unità è resistente alle intemperie – funzionerà perfettamente sotto la pioggia battente, luce LED esterna per indicare lo stato dell’unità. Il LED si spegne quando il dispositivo è in modalità di utilizzo normale per risparmiare la batteria, il cinturino in silicone regolabile facilita l’attacco allo zaino. I colori brillanti li rendono facili da individuare in caso di emergenza e ogni unità può avere un colore diverso in modo da poter afferrare l’unità giusta facilmente. Richiede solo 1-2 ore per caricare e fornisce oltre 24 ore di utilizzo da 1 carica della batteria (utilizzando un cavo micro USB standard). Basta spegnere l’unità quando non viene utilizzata e può durare per settimane.

Le unità goTenna Mesh comunicano tramite una radio UHF da 1 watt. L’azienda dice che le unità sono sufficientemente potenti per durare un giorno con la batteria, ma è possibile eseguirle anche con l’alimentazione di rete. E il fatto che è possibile collegare a margherita molte di queste unità radio e creare una rete di grandi dimensioni che le distingua dalle radio portatili. Quindi, senza disattivare la modalità aereo, sfidi tutte le leggi dello spazio e del tempo inviando messaggi a tutti i dispositivi attivi in goTenna. Producendo un segnale radio a corto raggio, goTenna Mesh crea una rete wireless off-the-grid che puoi usare per comunicare con altri utenti di goTenna. 

Leggi anche: Licki Brush: il gadget innovativo per coccolare i vostri gatti

gotennamesh-gadget
Dove sarebbe utile goTenna Mesh

Non c’è limite nell’utilizzo di questo piccolo dispositivo. Inoltre, altri dispositivi vicini fungono da nodi, aumentando il raggio d’azione in modo da poter comunicare con gli amici da più lontano. Man mano che sempre più gente si avvicina a Tenna, le sue capacità si espandono. Facendo un’escursione in un’area remota. Situazione di emergenza dopo una forte tempesta o un disastro naturale. Un concerto affollato o un evento sportivo. Viaggiare in un nuovo paese e non si desidera utilizzare i dati di roaming o pagare per una carta SIM locale. Può aiutare le comunità in via di sviluppo che non sono collegate a Internet o fornire un mezzo di comunicazione salva-vita per le persone in città devastate dalla guerra. Ma funziona anche alla grande semplicemente per chattare con gli amici durante i viaggi, le escursioni e gli eventi.

Leggi anche: Gadget tecnologici: dal MIT arriva AlterEgo, l’indossabile che legge le parole nella nostra testa