tesla-grecia-business

Tesla news 2018: il business di Elon Musk continua

La casa di Palo Alto non ha mai avuto fisime sulla nazionalità dei suoi ingegneri o sulla provenienza delle tecnologie necessarie a primeggiare nell’auto elettrica. Nomi tedeschi (il designer Franz von Holzhausen , l’ex-Audi Peter Hochholdinger, la filiale Grohmann a suo tempo acquisita) e marchi giapponesi (Panasonic) per cominciare. Ma anche nomi, scopriamo ora, greci.

Sebbene i team di progettazione e ingegneria di Tesla si trovino principalmente negli Stati Uniti, in particolare in California, negli ultimi anni l’azienda sta vivendo una forte internazionalizzazione, stabilendo centri nel Regno Unito e in Germania. Seguendo questa tabella di marcia,  Tesla aprirà un centro di ricerca e sviluppo per motori elettrici in Grecia, ad Atene. Un centro specializzato in tecnologie dei motori elettrici. Questo avviene perché tre dei suoi progettisti condividono la carriera accademica al Politecnico di Atene (la cui denominazione ufficiale è NTUA: università tecnica nazionale di Atene).

tesla-grecia-businessL’idea di Tesla nella capitale greca

Elon Musk potrebbe avere piani per colonizzare Marte ma tornando sul pianeta Terra sta estendendo la sua portata ad Atene, aprendo una struttura di ingegneria chiamata Tesla Grecia. Ci sono diverse voci che hanno messo in guardia l’idea di Tesla di aprire un piccolo ufficio di ricerca e sviluppo ad Atene , in Grecia, per sviluppare nuove tecnologie di motori elettrici. La notizia è sorprendente, dal momento che i modelli del produttore californiano non sono nemmeno commercializzati in questo paese.

È stata la stessa azienda a rendere ufficiale la costruzione di un piccolo ufficio di ricerca e sviluppo ad Atene, che sarà composto da un team di ingegneri altamente qualificato. Questo team si concentrerà esclusivamente su attività limitate di ricerca e sviluppo per accelerare lo sviluppo della tecnologia dei motori elettrici attraverso una stretta collaborazione con il team statunitense.

Tre dei migliori designer di motori elettrici Tesla, il progettista motore principale, Konstantinos Laskaris, il motore di progettista, Konstantinos Bourchas e ingegnere team di progettazione del motore, Vasilis Papanikolaou, s alieron della National Technical University Atene, che mostra l’enorme talento che Tesla ha trovato nel paese ellenico.

Leggi anche: Lanciafiamme Tesla: Elon Musk guadagna 10 milioni di dollari

tesla-grecia-business

La squadra

Per questo motivo, la società vuole approfittare di questo talento locale in ingegneria elettrica con un ufficio nella capitale greca. Tesla ha evidenziato il solido talento nell’ingegneria elettrica e nelle sue università tecniche, che offrono programmi su misura e competenze specialistiche per la tecnologia dei motori elettrici.

La squadra formata nella capitale greca sarà relativamente piccola, a partire da soli 10 ingegneri che contribuiranno a porre l’accento che Tesla ha sullo sviluppo del motore elettrico (l’azienda sta rapidamente diventando un grande produttore di propulsori elettrici e altri componenti potenza elettronica). JB Straubel , direttore tecnologico di Tesla ed esperto di conversione energetica, ha dichiarato in precedenza che considera l’elettronica di potenza uno dei principali vantaggi di Tesla nel settore. “La Grecia ha un forte talento nel campo dell’ingegneria elettrica e università tecniche che offrono programmi su misura e competenze specialistiche per la tecnologia dei motori elettrici”, ha detto un portavoce a Electrek, un sito di notizie negli Stati Uniti.

Leggi anche: Tesla: stazioni di ricarica gratuite ai parcheggi dell’ufficio

CONDIVIDI
Valentina Samà
Progettare, creare e stupire è la sua passione. Dopo il diploma di Grafico Pubblicitario e varie esperienze in Digital Marketing and Social Media Marketing, diventa content editor in Business.it. Ama l'arte e il disegno e scrivere sarà la sua nuova sfida.