Lifestyle

Turismo spaziale: Virgin Galactic e il viaggio nello spazio

L’evoluzione dell’umanità è guidata da un profondo desiderio di esplorare. Non solo il nostro pianeta, ma ciò che sta al di là di ciò che sappiamo. Il nostro bisogno collettivo di viaggiare più velocemente, più in alto, oltre,  fa parte della condizione umana. Virgin Galactic celebra questo innegabile impulso, nella visione dell’umanità di esplorare oltre la nostra portata.

I sei minuti senza peso in cui i suoi astronauti civili hanno l’opportunità di guardare indietro alla terra da una nuova prospettiva, cambia la vita. Grazie al successo del test di planata della navicella Virgin Galactic VSS Unity la scorsa settimana, sembra che la compagnia manterrà la promessa di far funzionare le loro prime spedizioni turistiche nello spazio entro la fine dell’anno.

viaggio-nello-spazio-virgin-galactic

Leggi anche: Richard Branson, patron della Virgin, scommette sull’Hyperloop di Elon Musk

Chi è Virgin Galactic

Virgin Galactic è un’azienda spaziale all’interno del gruppo Virgin, fondata dal miliardario Richard Branson.  Sta sviluppando veicoli spaziali commerciali e mira a fornire voli spaziali suborbitali ai turisti spaziali e ai lanci suborbitali per le missioni di  scienze spaziali. Virgin Galactic intende anche fornire voli spaziali umani orbitali. SpaceShipTwo , l’astronave suborbitale di Virgin Galactic, viene lanciata dall’aereo sotto un’aereo portante noto come White Knight Two.

Giovedì 11 febbraio 2018, l’azienda all’avanguardia VSS Unity della compagnia ha completato un’altro volo di prova. È stato rilasciato dalla sua “nave madre” WhiteKnightTwo sopra il deserto del Mojave in California, e sottoposto a una serie di procedure rigorose. L‘unità VSS è stata liberata dalla sua astronave madre sul deserto del Mojave ad un’altitudine di 50.000 piedi. La navicella ha quindi iniziato la sua ripida discesa, accelerando fino a Mach 0.9 per testare le sue prestazioni di volo , stabilità e controllo prima di atterrare in sicurezza .

Virgin Galactic potrebbe essere nello spazio nell’imminente futuro. 

“In questa fase del programma di volo in planata, ogni volo è essenzialmente una pista asciutta per voli di prova a razzo”, ha dichiarato la Virgin Galactic in un aggiornamento.

Il successo non è stato facile per Virgin Galactic. Questo volo di prova di successo è avvenuto tre anni dopo che un pilota è stato ucciso in un incidente fatale durante un volo di prova nel Mojave. Ci sono voluti circa due anni dopo l’agonizzante evento per la Federal Aviation Administration per riemettere una licenza commerciale per l’azienda. Ma sicuramente, VG ha cambiato radicalmente le cose.

Ciò significa che nei prossimi mesi, la Virgin Galactic sarà in grado di aggiungere elementi ad ogni volo di prova in modo da dare ai passeggeri la sensazione di essere parte di un programma di esplorazione spaziale. Infatti, i voli commerciali dovrebbero iniziare entro la fine di quest’anno .

Leggi anche: Innovazione: le 10 tecnologie più innovative di oggi

viaggio-nello-spazio-virgin-galactic
Ma che tipo di viaggio esplorativo spaziale sarà e dove prenderà le persone? 

Bene, il veicolo spaziale è progettato per trasportare sei clienti e due piloti . I passeggeri avranno un’esperienza di 2,5 ore compresa una sessione di sei minuti di assenza di gravità e la possibilità di visualizzare la curvatura della Terra dallo spazio . Fantastico, vero?

Quanto costerà? Un biglietto di andata e ritorno a bordo della nave spaziale VSS Unity avrà un costo di $ 250.000Anche se Branson ha detto che il costo dovrebbe scendere dopo i primi cinque anni di attività. La compagnia di turismo spaziale progetta di effettuare voli di lancio da un terminal dello Spaceport America del New Mexico, con ulteriori viaggi attraverso l’aurora boreale che si svolgerà da Kiruna, in Svezia. Le prenotazioni sono già iniziate e alcune celebrità tra cui Stephen Hawking , Ashton Kutcher , Leonardo DiCaprio e Justin Bieber si sono già riservati un posto per un viaggio nello spazio. Chi è il prossimo?

Leggi anche: Aereo supersonico: I-Plane più veloce del suono