Esteri

Regina Elisabetta: tutte le bufale pubblicate dopo la sua morte

Oltre al lutto e al cordoglio di un intero popolo, la morte della regina Elisabetta II si sta trascinando dietro una lunga scia di polemiche, retroscena e, soprattutto, fake news. Nei giorni che hanno seguito la dipartita della sovrana britannica si è infatti sentito e letto di tutto su mass media e social network. La sparata più grossa resta forse quella che vorrebbe vuota la bara in cui sono state riposte le spoglie mortali di Eliabetta per il suo ultimo saluto ai sudditi. Ma di bufale su questa vicenda ce ne sono almeno una decina.

La regina Elisabetta insieme ai suoi cani

La prima fake riguarda un video ripreso da una telecamera dall’interno della bara di Elisabetta, trasmesso con il logo della Bbc. Ma la tv pubblica britannica naturalmente non ha mai girato quelle immagini. Si tratta di un video falso diffuso dal comico Arjen Lubach durante un programma andato in onda su una tv olandese. La seconda bufala ha per protagonista la moglie di Harry, Meghan Markle, vestita come Lady Diana al funerale della regina. Peccato però che le esequie non siano ancora state celebrate.

Falso anche il video d’epoca che vedrebbe una giovane Elisabetta II lanciare cibo in terra verso un gruppo di bambini africani. La protagonista del filmato è invece la moglie dell’allora governatore generale dell’Indocina francese. Altra teoria del complotto senza alcun fondamento è quella sulla targa del carro funebre che trasportava Elisabetta. Falso anche il tweet con data 4 febbraio 2022 in cui si indicava la data esatta ella morte della regina: il 10 settembre.

April 21, 2016. In this official photograph released by Buckingham Palace to mark her 90th birthday, Queen Elizabeth II is seen walking in the private grounds of Windsor Castle on steps at the rear of the East Terrace and East Garden with four of her dogs: clockwise from top left Willow (corgi), Vulcan (dorgie), Candy (dorgie) and Holly (corgi). *** Local Caption *** *

Una fake news è anche la fotografia di re Carlo III con la giacca male abbottonata dopo la morte della madre. Ma la fotografia circolava già dal 2018. Altra teoria del complotto è quella sulla bara vuota di Elisabetta durante le celebrazioni funebri. Niente di più falso poi che sia stato stabilito di seppellire i cani della regina insieme a lei. Qualcuno inoltre ha anche fatto circolare una fotografia sul web sostenendo che l’ex presidente americano Donald Trump abbia al fianco Lady Diana che, quindi, non sarebbe morta a Parigi 25anni fa. A “combattere contro i cattivi” insieme a loro ci sarebbe anche un redivivo John Fitzgerald Kennedy. Questa rassegna di bufale si conclude con una fotografia dove si sostiene che il marito, il principe Filippo, si sarebbe travestito da guardia per farle uno scherzo. Tutto falso.

Potrebbe interessarti anche: Elisabetta II, la teoria del complotto sulla sua morte: “La bara della regina è vuota”

Torna su