Il 24 febbraio è il giorno in cui si celebra la triste ricorrenza del primo anno di guerra in Ucraina. Entrambe le parti in guerra, la Russia di Vladimir Putin e l’Ucraina di Volodymyr Zelensky, cercano di fare propaganda a loro favore, come è logico accada durante un conflitto armato. Il numero 1 di Kiev appare prima in un video pubblicato sui suoi canali social. E poi tiene un accorato discorso in piazza Santa Sofia, nella capitale ucraina. All’indirizzo di Zelensky giunge la solidarietà dell’Unione Europea e del premier italiano Giorgia Meloni.
Leggi anche: Le parole di Zelensky dopo un anno di guerra

Zelensky parla all’Ucraina
“Gloria a tutti quelli che stanno combattendo adesso. – dichiara Zelensky il 24 febbraio dalla piazza Santa Sofia di Kiev – Il vostro sforzo rende più vicina la vittoria, e decide se l’Ucraina esisterà. Ogni giorno dipende da te, soldato ucraino. Sei la persona più importante, sei la ragione per cui sono oggi ancora vivi milioni di ucraini. Sei il motivo per cui suonerà la vittoria. Gloria a voi e a tutti quanti aiutano ogni giorno, combattendo e salvando vite umane, Gloria ai nostri eroi! Gloria all’Ucraina”.

“La Russia vincerà in Ucraina, arrivando se necessario fino al confine con la Polonia. – scrive invece sul suo profilo Telegram l’ex primo ministro e vicepresidente del Comitato di sicurezza della Federazione russa Dmitrij Medvedev -Dobbiamo spingere il più lontano possibile i confini delle minacce al nostro Paese, anche se questi sono i confini della Polonia”.