Vai al contenuto

Uomini più potenti del mondo 2018: la classifica di Forbes tra novità e nomi celebri

Torna l’appuntamento annuale con la classifica degli uomini più potenti del mondo, classifica dei top 75 most powerful stilata dalla celebre rivista Forbes. Stando a quanto dichiarato dallo stesso magazine, nel mondo ci sono ben 7,5 miliardi di persone ma 75 di loro sono in grado di decidere (almeno in parte) le sorti di economia, società, cultura e politica… La classifica degli uomini più potenti del mondo del 2018 sottolinea come il mondo sembri essere nelle mani di un’elite di pochi, personaggi di spicco della politica ma anche del business.

Uomini più potenti del mondo: la top 10

Come anticipato, la classifica degli uomini più potenti del mondo include quest’anno 75 persone, tra businessman e capi di Stato nonché rappresentanti religiosi. La prima novità del 2018, però, risiede proprio al primo posto, occupato dal leader cinese Xi Jinping: Segretario Generale del Partito Comunista cinese, per la prima volta conquista il primo posto della top 75 di Forbes dopo che il congresso cinese ha modificato la sua costituzione a marzo, allargando la sua influenza ed eliminando i limiti di scadenza del suo mandato. Xi Jinping è fortemente caratterizzato da uno spiccato culto della (sua) personalità, caratteristica che non si vedeva dai tempi di Mao.
Scende al secondo posto – dopo quattro anni in cima alla top ten – Vladimir Putin. Presidente della Russia da maggio 2000, Putin è stato rieletto quest’anno ottenendo il 77% dei voti alle elezioni. Forbes fa notare come questa percentuale sia la più elevata mai raggiunta da un candidato dopo la caduta dell’Unione Sovietica.
Ad un anno e qualche mese dal suo insediamento, si posiziona in terza posizione nella classifica degli uomini più potenti del mondo Donald Trump. Nonostante gli scandali legati alla sua carriera imprenditoriale e alla vita privata, Trump è ancora alla guida del Paese con la forza militare ed economica più importante del mondo.
uomini-piu-potenti-mondo-2018

Al quarto posto, invece, la tedesca Angela Merkel. La Cancelliera della Germania rappresenta quindi anche la donna più potente del mondo. Il 2017 l’ha vista vincitrice alle elezioni, nonostante abbia dovuto acconsentire a stringere importanti (e talvolta scomode) coalizioni. Angela Merkel dovrà a breve far fronte alle conseguenze di Brexit nonché al fiorire di partiti anti europeisti in tutta Europa.
Quinto posto per Jeff Bezos, fondatore di Amazon ma anche di Blue Origin. L’imprenditore americano, di cui abbiamo spesso parlato, ha creato l’e-commerce più importante del mondo ed è quasi pronto a portare i primi turisti nello spazio.
La top 10 degli uomini più potenti del mondo prosegue così:

  • Papa Francesco;
  • Bill Gates;
  • Mohammed bin Salman Al Saud;
  • Narendra Modi;
  • Larry Page.

Gli imprenditori più potenti del mondo

Come anticipato, nella top 75 degli uomini più potenti del pianeta troviamo anche personaggi di spicco del business internazionale. Oltre a Jeff Bezos, al quarto posto della top 10, anche il co-founder di Google Larry Page e il celeberrimo Bill Gates, papà di Microsoft nonché tra gli uomini più ricchi del pianeta.
uomini-piu-potenti-mondo-2018Nella classifica anche Mark Zuckerberg: il CEO di Facebook, però, non rientra nella rosa dei 10 più potenti: l’imprenditore poco più che 30enne, comunque, spicca in 13esima posizione. Al 16esimo posto Warren Buffett, il cosiddetto Oracolo di Omaha che ha da poco fatto parlare di sé ancora una volta per uno scontro social con Elon Musk. I celebri imprenditori Jack Ma, Elon Musk o Tim Cook appaiono solo dalla 20esima posizione in poi.
Leggi anche: “Warren Buffett: dalle azioni Apple ai bitcoin, ecco chi è l’oracolo di Omaha”