Tecnologia

Amazon: Alexa Announcements trasmetterà messaggi vocali a tutti

Dire alla famiglia che la cena è pronta o ricordare ai bambini che è ora di andare a letto non è necessario gridarlo. Se hai una casa intelligente con diffusori Echo sparsi in giro allora il problema è risolto. Si perché Amazon ha annunciato una nuova funzionalità chiamata Alexa Announcements, che ti consentirà di trasmettere simultaneamente un messaggio vocale a tutti gli Echo della casa.

La nuova funzionalità è come un’intercomunicazione unidirezionale, suggerisce Amazon. La funzione Annunci a senso unico è pensata per il tipo di pronunce grandiose che si desidera che tutti ascoltino. Riprodurranno su tutti i dispositivi supportati, tra cui Echo, Echo Plus, Echo Dot, Echo Show, Echo Spot ed Echo Look.

echo-amazon-announcements
Leggi anche: Google blocca Amazon: è guerra tra colossi

Alexa Announcements

Ora, le famiglie che usano i dispositivi Alexa non dovranno urlare, perché una nuova funzione “Annunci” consentirà di chiedere ad Alexa di diffondere la notizia su ogni dispositivo Echo in casa.

É semplice basta iniziare un comando con: “Alexa, annuncia quello”, “Alexa, dillo a tutti” o “Alexa, trasmetti”, quindi aggiungi il tuo messaggio. Dì “Alexa, dì a tutti che la cena è pronta” e tutti nella tua casa a portata d’orecchio di un dispositivo Echo ti sentiranno dire “la cena è pronta”.

Dì “Alexa, annuncia che è ora di alzarsi”, per esempio, e “È ora di alzarsi” sarà trasmesso a tutti gli altri dispositivi Echo in casa. Piuttosto che essere ripetuto nella voce di Alexa, sarà la voce dell’utente ad essere trasmessa. È una comunicazione puramente a senso unico, molto simile a un vecchio annuncio di trasmissione interfonica.

Leggi anche: Amazon conti correnti: sempre più banca
echo-amazon-announcements

Rivalità tra Alexa di Amzon e Google Home

Naturalmente, tutto dipende interamente dall’avere più dispositivi Echo in primo luogo. A tal fine, la funzione segna l’ultimo sforzo di Amazon di indurre gli utenti ad installare Alexa in ogni stanza della casa.

Gli utenti dicono semplicemente “Alexa, annuncia” e ogni cosa dopo quella parola chiave verrà trasmessa in modo udibile da ogni altro dispositivo Echo collegato. Certo, Google ha aggiornato i suoi dispositivi Home con funzionalità molto simili da novembre, ma ci sono probabilmente molti più diffusori audio di Amazon in natura. L’aggiornamento di Amazon arriva cinque mesi dopo che Google ha introdotto una funzione simile chiamata Broadcast, che consente di trasmettere messaggi agli altoparlanti di Google Home tramite l’Assistente Google. Naturalmente, uno dei punti di forza relativi di Amazon su Google è il numero di dispositivi abilitati ad Alexa di terze parti.

La funzione Annunci è disponibile per gli utenti di Alexa negli Stati Uniti e in Canada a partire da oggi dice Amazon e sarà disponibile su tutta la gamma Amazon di altoparlanti intelligenti Echo .

Amazon comunica inoltre che sarà possibile inviare un annuncio dall’app Alexa sul proprio dispositivo iOS o Android o da un tablet abilitato per Alexa come Fire HD 8. Solo i dispositivi Echo possono ricevere annunci, però.

Leggi anche: Amazon Alexa novità: sarà possibile inviare denaro