Economia

Apple: record di valore azionario e quota mille miliardi a portata di mano

Apple è l’azienda con maggiore capitalizzazione di mercato al mondo. Il prezzo delle azioni deve cancellare $ 203 per azione per raggiungere il traguardo storico. Le azioni di Apple (AAPL) sono state scambiate sopra $ 201 nel commercio del tardo pomeriggio di mercoledì, con un rialzo di quasi il 6% rispetto al massimo storico. Ciò ha portato il limite del mercato a circa $ 990 miliardi. L’aumento dei prezzi arriva dopo che la società ha riportato forti guadagni e buone prospettive martedì. Le previsioni pessimistiche sul futuro di Cupertino sono ormai un ricordo: ora sembra che gli analisti facciano a gara nell’anticipare risultati e quotazioni record per Apple. Wall Street non pensa che ci vorrà molto tempo prima che il prezzo delle azioni di Apple superi la soglia dei trilioni di dollari.

L’analista Apple più ottimista di Wall Street, Brian White di Monness, Crespi, Hardt & Co., ha un obiettivo di prezzo di $ 275 per azione. Ciò darebbe un valore Apple a $ 1,35 trilioni. Tuttavia, Apple non è l’unico gigante tecnologico che si avvicina a un trilione di dollari. Amazon (AMZN) vale $ 870 miliardi. Il proprietario di Google Alphabet (GOOGL ) ha una valutazione di mercato di quasi $ 850 miliardi. E la capitalizzazione di mercato di Microsoft (MSFT ) è ora poco meno di $ 815 miliardi. Le previsioni ottimistiche sul business di Apple si susseguono fin dall’inizio dell’anno: periodicamente emergono nuove previsioni che puntano tutte nella stessa direzione. Sembra proprio che Apple sia destinata a diventare la prima società al mondo con una capitalizzazione di mercato di un trilione di dollari.

apple-quota-mercati-trilione

Leggi anche: Tecnologia: Alphabet, Amazon, Apple e Microsoft stanno scuotendo l’assistenza sanitaria

Un’impresa non impossibile

E’ una giornata importante per Apple che chiude le contrattazioni di Wall Street superando la soglia dei 200 dollari per azione. Un record di valore azionario e quota mille miliardi a portata di mano. Un risultato storico, al raggiungimento di un traguardo memorabile quello dei mille miliardi di capitalizzazione di mercato, attualmente a 990,401 miliardi di dollari. Le vendite internazionali hanno inciso per il 60% sui ricavi del trimestre concluso il 30 giugno. “Siamo entusiasmati nell’annunciare il miglior terzo trimestre di sempre e il quarto trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra dei ricavi – chiosa l’ad Tim Cook -. A trainare la performance sono state anche le vendite di iPhone (29,91 miliardi di dollari complessivi), i servizi e i prodotti vestibili”.

apple-quota-mercati-trilione

Leggi anche: Apple: prevede di offrire musica, tv, abbonamenti alle notizie come Amazon

Apple ha ora trascorso sette anni come la più grande azienda sulla Terra. Secondo le stime attuali, la società con sede a Cupertino, in California, avrebbe dovuto incassare 2017,025 dollari per azione per incoronarla come la prima società americana a superare 1 trilione di dollari. Questo è meno di un guadagno del 3% dal suo ultimo livello di chiusura. Il calcolo utilizza il numero di azioni divulgate nel deposito 10Q pubblicato mercoledì. Apple Inc. potrebbe non aver superato $ 1 trilione di valore di mercato sulla scia dei solidi risultati di questa settimana, ma per ora rimane la più grande azienda del mondo.

Leggi anche: Apple: valutazione da record, l’azienda più preziosa al mondo