Lifestyle

Apple: valutazione da record, l’azienda più preziosa al mondo

Per quanto riguarda le previsioni per il 2018, la maggior parte degli analisti finanziari concorda su una cosa: una società tecnologica rischia di diventare la prima società in America da mille miliardi di dollari. Apple, la società più quotata al mondo sta per raggiungere questo traguardo storico. Essendo la società più grande, in quanto tale, cattura il flusso nelle posizioni degli indici, ogni volta che i mercati aumentano.

I ritmi di crescita di Apple, quindi, sono aumentati e il gruppo sembra andare diretto verso la meta. I Più grandi giganti tecnologici del mondo sono in una corsa per diventare la prima azienda ad avere un valore di oltre $ 1 trilioni, e Apple è al momento in testa al gruppo, nonostante le deludenti vendite dell’iPhone X.

Apple si sta avvicinando a quel trilione di dollari (la sua valutazione si aggira attorno ai 900 miliardi di dollari). Prima del recente svenimento del mercato del 12 per cento, Apple aveva scambiato a un massimo storico di $ 180,10 per azione. A partire da questa settimana, l’ha eclissato, recuperando tutto il drawdown di febbraio.

Ma, a quanto sembra, investitori e analisti sono rimasti colpiti dal programma di buyback di Apple, che ha fatto registrare un’apertura delle operazione col botto: 149.06 dollari ad azione. Proprio questo ha portato un improvviso aumento della valutazione dell’azienda. La tendenza suggerisce che quest’anno Apple diventerà la prima azienda americana da mille miliardi di dollari. Cosa determinerà il passaggio a un trilione di dollari? 

apple-valutazione

Leggi anche: Apple assumerà 20mila persone negli Stati Uniti

Qual è la chiave per il continuo slancio ascendente di Apple?

La valutazione, creata prendendo il prezzo delle azioni di ciascuna società e moltiplicandola per il numero di azioni disponibili, pone Apple in testa, con Alphabet, Microsoft, Amazon e Facebook in stretta concorrenza dietro al gigante di Cupertino. Se i prezzi delle azioni continueranno a salire alla stessa percentuale del 2017, allora è quasi inevitabile che vedremo la prima società al mondo da 1 trilione di dollari – e Apple ha solo bisogno di aumentare i prezzi delle azioni del 15% per farlo.

La valutazione di Apple di $910 miliardi pone $ 140 miliardi davanti a Google Parent Alphabet e $ 200 miliardi davanti a Microsoft, quindi il vantaggio di Apple sembra forte. Gli analisti di mercato, tuttavia, sono ancora divisi su quale dei giganti della tecnologia sarà il primo a raggiungere l’ambito valore.

Certo, potrebbe esserci un cavallo oscuro in gara. Elon Musk ha precedentemente dichiarato, che ritiene che il suo Tesla e Solarcity saranno valutati a $ 1 trilione, e con le energie rinnovabili in aumento, un improvviso entusiasmo per le società di Musk potrebbe vedere un aumento dei prezzi delle azioni per ciascuno. Il trucco sarebbe arrivare lì prima di Apple. E’ possibile che una delle più grandi società al mondo ottenga immortali diritti di vanteria durante il 2018.

Leggi anche: Apple, il nuovo Mac Pro nel 2019: sarà la macchina desktop più potente di sempre

Chi sono i rivali di Apple

Apple ( AAPL ) è in testa adesso. Grazie alla forte domanda per i suoi nuovi iPhone, l’azienda ora ha un valore di mercato di circa 910 miliardi di dollari. Ma anche se Apple riuscisse a raggiungere il trilione di dollari, potrebbe presto avere compagnia. Alphabet rivale di Apple – alias Google ( GOOGL ) – ha una capitalizzazione di mercato di appena 800 miliardi di dollari. Anche Amazon ( AMZN ) e Microsoft ( MSFT ) stanno prendendo le mosse da Apple e Google. Entrambi i titani della tecnologia di Seattle valgono più di $ 730 miliardi.

In effetti, l’analista di GBH Insights Daniel Ives ha scritto in un rapporto che pensa che Amazon potrebbe ottenere una valutazione da un trilione di dollari entro 12 o 18 mesi. Le scorte di Amazon sono cresciute del 30% quest’anno grazie alla straordinaria crescita del core business dell’e-commerce, nonché ai guadagni derivanti dall’acquisizione di Whole Foods dello scorso anno e alla forza nella divisione cloud AWS.

Microsoft ha anche beneficiato della crescita del suo business nel cloud. Lo stock è aumentato dell’11% quest’anno e non è lontano da un livello record. Se le quattro maggiori società tecnologiche avranno raggiunto il traguardo di un trilione di dollari relativamente presto, alla fine potrebbero finire con l’essere raggiunte da altri giganti della tecnologia. Facebook ( FB ) , il colosso cinese di e-commerce Alibaba ( BABA ) e il gioco cinese e il social networking Tencent ( TCEHY ) valgono circa mezzo trilione di dollari.

C’è anche la possibilità che nessuna di queste aziende tecnologiche sarà la prima a superare il livello di trilioni di dollari. La maggior parte degli analisti di Wall Street non è così entusiasta. Gli analisti si aspettano in media che il prezzo delle azioni di Apple aumenti dell’11% e raggiungerà $ 195 nei prossimi 12 mesi, il che metterebbe la sua capitalizzazione di mercato a $ 989 miliardi, secondo i dati di Thomson Reuters. Gli analisti che coprono Amazon si aspettano in media che il proprio titolo aumenti del 10% entro l’anno prossimo per raggiungere $ 1,700, il che gli darebbe un valore di mercato di $ 823 miliardi.

Nuovi prodotti in arrivo

Stanno arrivando molti nuovi prodotti aggiornati. Questi di solito guidano il ciclo successivo nelle entrate, nei profitti e, in definitiva, nel prezzo di Apple. Nuovi servizi, iPhone , AirPods , caricabatterie wireless, cuffie, over-the-ear e dispositivi domestici potrebbero essere la scintilla che aggiunge i prossimi $ 100 miliardi di capitalizzazione di mercato. Uno degli spettacoli più mozzafiato della storia dei mercati finanziari che consegnerà Apple alla terra promessa da $ 1 trilione.

Leggi anche: Apple vs Facebook: i due giganti della tecnologia sono in guerra