Lifestyle

Bill Gates: rivela la lista dei 5 libri che devi leggere quest'estate

I libri sono sempre stati importanti per molti miliardari del calibro di Jeff Bezos, Bill Gates e Elon Musk. Negli anni, il trio ha elogiato diversi libri che hanno influenzato il loro modo di osservare il mondo, dal loro approccio alle innovazioni tecnologiche a come gestiscono gli affari. Visionari, abili venditori, inventori. Da persone di questo calibro possiamo sempre imparare qualcosa. Non è una coincidenza che alcuni delle figure di maggiore successo degli ultimi decenni, fra cui l’imprenditore Henry Ford che fondò la Ford Motor Company ed Elon Musk (a capo di Tesla, SpaceX e The Boring Company), che ha appena spedito un’auto nello spazio, abbiano alcuni tratti in comune. Possono essere abitudini quotidiane, approcci al lavoro e alla vita oppure attitudini che hanno senz’altro contribuito a portarli dove sono arrivati.

Da figure come quelle di Ford, Musk, ma anche di Steve Jobs, co-fondatore di Apple, e Bill Gates co-fondatore di Microsoft, possiamo evincere, insomma, una serie di lezioni da imparare e applicare tanto sul mondo del lavoro quanto nella vita. Il fondatore di Microsoft e filantropo Bill Gates condivide ogni anno i suoi consigli per le letture. Come fa ogni anno, ha rilasciato nel suo blog personale, Gates Notes, un’interessante lista di 5 letture fortemente consigliate per la stagione estiva. I libri suggeriti da Gates non sono esattamente le classiche lettura da spiaggia.

billgates-libri-da-leggere

Non inizi a invecchiare fintanto che non smetti di imparare”. A dirlo è stato Bill Gates in un’intervista concessa al Time in cui ha spiegato le sue abitudini di lettura. Come tante altre figure di successo, Gates è un avido lettore. “Ogni libro mi insegna qualcosa di nuovo e mi aiuta a vedere le cose in modo diverso.” Leggere può essere stimolante e un’abitudine assolutamente salutare. Dal fondatore di una della società tecnologiche più grandi al mondo e di una fondazione che cerca di risolvere problemi come la povertà globale, la sanità pubblica nei paesi in via di sviluppo e il sistema d’istruzione americano, ovviamente, ci si può aspettare una lista di letture fuori dal comune. Ecco cosa Bill Gates ti consiglia di leggere questa estate.

Leggi anche: Bill Gates: un patrimonio da record (anche) grazie all’abbandono di una pessima abitudine

Leonardo Da Vinci 

Walter Isaacson

Walter Isaacson è noto per le sue autorevoli biografie sulle più grandi menti del mondo, avendo coperto tutti, da Steve Jobs a Benjamin Franklin. Ma ora, il biografo è tornato con un nuovo soggetto: Leonardo da Vinci. Nel suo nuovo libro, l’eponimo nome di Leonardo da Vinci , Isaacson esplora sia la vita personale di Leonardo da Vinci , sia la creatività che ha guidato le opere più famose dell’uomo del Rinascimento. Bill dice: “Isaacson fa il miglior lavoro che ho visto nel mettere insieme i diversi filoni della vita di Leonardo e spiegare cosa lo rendeva così eccezionale: un degno seguito alle grandi biografie di Isaacson di Albert Einstein e Steve Jobs”.

Tutto accade per una ragione e altre bugie che ho amato

Kate Bowler

Tutto accade per un motivo di Kate Bowler è un libro di memorie su cosa succede quando le nostre vite vengono capovolte. Il memoriale traccia la vita di Bowler dopo che le è stato diagnosticato un cancro del colon in stadio IV. Un professore della Duke Divinity School che studia l’idea che la fortuna e la sfortuna siano segni di Dio, il memoriale di Bowler guarda alla vita, alla morte e ai modi in cui diamo un senso all’incertezza. Bill dice: “Un memoriale straziante e sorprendentemente divertente sulla fede e venire alle prese con la propria mortalità”.

billgates-libri-da-leggere

Lincoln nel Bardo

George Saunders

Lincoln in the Bardo  è il primo romanzo del famoso scrittore di racconti George Saunders ed è sorprendente sin dall’inizio. Mescolando i racconti storici con la narrativa, il libro segue Lincoln e suo figlio Willie dopo la morte di Willie. Il libro si destreggia poi nel dolore di Lincoln con un’indimenticabile storia di ciò che accade nel Bardo, un purgatorio che viene dopo la morte, poiché una collezione di fantasmi lotta per salvare le proprie anime e quelle di Willie. Bill dice : “Ho avuto una nuova visione del modo in cui Lincoln deve essere stato schiacciato dal peso sia del dolore sia della responsabilità. Questo è uno di quei libri affascinanti e ambigui che vorresti discutere con un amico quando hai finito.”

Leggi anche: Bill Gates, dal patrimonio ai figli: 10 cose da sapere sul papà di Microsoft

Origin Story: una grande storia di tutto

David Christian

Se hai mai alzato lo sguardo alle stelle e sei stato sopraffatto e ispirato dall’entità di tutto questo, Origin Story è per te. Il libro cerca di rispondere a quella vecchia domanda “da dove veniamo?” come cristiano esplora tutto, dal big bang alla guerra nucleare. Bill dice : “Se non hai ancora preso” Big History “, Origin Story è una grande introduzione, se lo hai, è un ottimo ripasso. In ogni caso, il libro ti lascerà con un maggiore apprezzamento del posto dell’umanità nell’universo “.

Factfulness

Hans Rosling, con Ola Rosling e Anna Rosling Ronnlund

In un’epoca in cui ascoltiamo frasi come “notizie false” e “fatti alternativi”, il libro di Hans Rosling  Factfullness  è una boccata d’aria fresca. Il libro esamina quali influenze distorcono la nostra prospettiva mentre cerchiamo di capire il mondo. Bill dice : “Hans, il brillante docente di salute globale scomparso l’anno scorso, ti offre un modo rivoluzionario per comprendere le verità di base sul mondo – come la vita migliora e dove il mondo ha ancora bisogno di migliorare”.

Leggi anche: Tecnologia: Bill Gates vieta il telefono alla figlia quattordicenne