cellulari-2018

Cellulari 2018, nuove proposte e consigli per l’acquisto

Nel 2018 acquistare un nuovo telefono cellulare sarà più difficile del solito: si preannuncia l’arrivo di una miriade di modelli sempre più innovativi e performanti. Come districarsi nella giungla di offerte, visto che secondo i dati d’oltreoceano, il metodo di scelta per il 90% degli acquirenti statunitensi avviene tramite un servizio online o dal rivenditore della compagnia telefonica? Solo pochissimi comprano direttamente dal produttore del telefono.

Ma cosa attira maggiormente nella scelta di un nuovo modello? Quali sono i parametri prediletti? Per un mobile i più valutati sono: lo spazio dello schermo, la fotocamera, le funzionalità e il prezzo.

Leggi anche: Smartphone bitcoin: SikurPhone per milionari di criptovalute

I migliori di Cnet

Sul mercato possiamo affermare che i costi di un telefono si allineano con le sue prestazioni, ciò vuol dire che i telefoni più costosi avranno sicuramente caratteristiche “migliori” come  processori più veloci e fotocamere più avanzate.

Al contrario, i telefoni a basso costo sono da considerarsi come ottime opzioni per chi dà importanza al budget rispetto alle prestazioni.

Fortunatamente, la tecnologia mobile è diventata talmente performante da rendere gli acquisti a basso budget comunque soddisfacenti, anche solo perché posseggono i migliori software di base come Android o iOS.

Secondo la rivista tech Cnet, in questo momento i seguenti modelli sono i migliori sul mercato: Samsung Galaxy Note 8 , iPhone X , iPhone 8 Plus , Galaxy S8 , Google Pixel 2 , Pixel 2 XL , LG V30 , Huawei Mate 10 Pro, OnePlus 5T , Motorola Moto X4 , Huawei Honor 7X, Motorola Moto G5 Plus e Moto E4.

cina-smartphone

Leggi anche: Dispositivi mobili intelligenti, l’utilizzo degli italiani secondo Deloitte

Le nuove proposte del 2018

Sono in arrivo nuovissimi modelli durante l’arco dei prossimi mesi del 2018, tutti con numerose funzionalità e alta tecnologia, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tra marzo e aprile attendiamo sugli scaffali i nuovi: Samsung Galaxy S, linea LG G, serie Huawei P, Motorola Moto.

Nei mesi di maggio, giugno e luglio ci sarà l’aggiornamento di OnePlus più l’ iPhone SE, mentre nel mese di agosto e settembre attendiamo l’iPhone, il Samsung Galaxy Note e il Moto Z Force. Negli ultimi tre mesi dell’anno usciranno la linea Google Pixel, la serie LG V, un ulteriore aggiornamento di OnePlus, e i nuovi Huawei Mate.

Leggi anche: Nokia 8110: la versione 4G del telefono a banana torna grazie a Matrix

I parametri per effettuare un nuovo acquisto

Cosa può contribuire a restringere il campo soprattutto se vogliamo cambiare completamente modello rispetto a quello che già possediamo?

Le opzioni possono interessare le dimensioni dello schermo, la qualità della fotocamera, la durata della batteria.

Inoltre, non bisogna sottovalutare la gamma media, dando la preferenza ad un ottimo telefono che fa quasi tutto ciò che un telefono premium può fare, ma ad un prezzo decisamente inferiore.

Un buon metodo per acquistare a basso costo è sfruttare gli sconti durante le festività o quelli che vengono definiti Mid Season Sale, presenti da qualche tempo anche in Italia.

Si possono poi scegliere telefonini usciti il mese scorso, sono un ottimo affare perché competitivi in prestazioni, ma sicuramente più economici.

Infine, il consiglio d’acquisto è quello di prevedere una una custodia protettiva sia per lo schermo che per il corpo del telefono: in questo modo il mobile sarà protetto da eventuali  danni costosi, conservando al tempo stesso il valore per la rivendita o permuta nel caso in cui sarà arrivato il momento di cambiarlo.

CONDIVIDI
Roberta Montella
Leggere le piace, scrivere ancor di più. Dopo due Università, un Master e numerose redazioni, è Content Editor di Business.it, un portale che esprime tutta la sua curiosità per i nuovi media e l’innovazione tecnologica. Adora il cinema, odia la superficialità. Usa la tastiera come tappeto magico per esplorare a fondo l’intero mondo digitale.